Cerchi una pizza semplice da fare perché non sei poi così esperto in cucina? Sei nel posto giusto e questa è la ricetta che stavi cercando! La focaccia con patate e zucchine, infatti, prevede un semplice impasto per focacce, a prova di principiante, che va lasciato lievitare il minimo sindacale, ovvero 2 ore. Con un buon condimento di zucchine e patate tagliate a fette sottili, diventerà sicuramente un tuo cavallo di battaglia per feste e compleanni.
Prova la nostra ricetta con passo passo fotografico per cucinare con le tue mani una buonissima focaccia con patate e zucchine. Se ti piace mettere le mani in pasta e adori la pizza in tutte le sue declinazioni, puoi provare anche queste ricette:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 25 min
- Cottura 45 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Note: + 2 ore di lievitazione
- Farina 500 gr
- Lievito di birra 25 gr
- Latte intero 1 bicchiere
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Patate 300 gr
- Zucchine 2
- Rosmarino 1 rametto
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Ciotola / Forno / Padella / Pentola / Teglia
Ingredienti per la farcitura
Attrezzature
Preparazione
-
1
Per fare la focaccia con patate e zucchine, sbriciola il lievito di birra nel latte tiepido. Riunisci, in una ciotola sufficientemente capiente, la farina, l'olio extravergine d'oliva e il sale.
-
2
Versa nella ciotola con la farina, anche la miscela di latte e lievito e iniziate ad impastare, dapprima nella ciotola con una forchetta e poi sulla spianatoia. Lavora bene gli ingredienti fino a ottenere un composto morbido, piuttosto elastico. Stendi l'impasto su di una teglia unta e lascialo lievitare per un paio d'ore.
-
3
Mentre l'impasto lievita, lava, sbuccia, pela e taglia a fette sottili le patate, scottale per qualche minuto in una pentola di acqua bollente, leggermente salata, infine scolale e falle asciugare su dei fogli di carta assorbente.
Lava, spunta le estremità delle zucchine e tagliale a fettine grosse come le fettine di patate e falle saltare in una padella con olio e rosmarino, basteranno pochi minuti.
-
4
Quando l'imposto della focaccia sarà lievitato a sufficienza, cospargilo con le fettine di verdura e condiscilo con del sale grosso. Inforna per 200°C a forno statico e preriscaldato. Dopo circa 30 minuti la tua focaccia con patate e zucchine sarà pronta per essere gustata calda e fumante!