La focaccia pugliese è un lievitato salato tipico della cucina pugliese, caratterizzato da una base per pizza alta e dorata, soffice e leggera, solitamente la focaccia pugliese è impastata con patate lesse e semola di grano duro, e arricchita con pomodorini, olive e origano.
La presenza delle patate nell'impasto contribuisce a mantenere la focaccia pugliese morbida per diversi giorni dopo la sua cottura. Tuttavia esistono diverse varianti della ricetta, alcune delle quali prevedono un'alta idratazione dell'impasto e l'utilizzo di lievito di birra o di pasta madre. Una ricetta piuttosto comune è quella che elimina l'uso delle patate dall'impasto della focaccia pugliese, ed è proprio di questa versione che oggi vogliamo parlarti.
Segui la nostra ricetta della focaccia pugliese senza patate nell'impasto, guarda il video e il passo passo fotografico, servila per cena, magari per accompagnare un tagliere di salumi e formaggi.
Ecco altre ricette che potrebbero piacerti:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 45 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Note: + 3 ore di lievitazione
- Farina di semola rimacinata 180 gr
- Farina 0 120 gr
- Lievito di birra fresco 5 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 25 ml
- Sale 9 gr
- Miele 1 cucchiaio da tè
- Pomodorini 150 gr
- Olive nere denocciolate 40 gr
- Origano essiccato q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
Ingredienti per la farcitura
Preparazione
-
1
Ecco come preparare una favolosa focaccia pugliese: in una ciotola capiente, metti l'acqua, l'olio, il miele e il lievito, mescola bene fino a sciogliere il lievito.
-
2
Quando il lievito sarà completamente amalgamato al resto degli ingredienti, aggiungi la farina e la semola rimacinata.
-
3
Mescola bene tutti gli ingredienti ancora nella ciotola, continua così fino a che non farai fatica a lavorare il composto, a questo punto rovescia l'impasto su una spianatoia e continua ad impastare con le mani, lavora fino a che l'impasto non sarà bello liscio ed elastico.
-
4
Quando l'impasto è pronto, giralo varie volte con le mani sulla spianatoia fino a che non diventa una palla, mettila in una ciotola e chiudila con un foglio di pellicola da cucina. Con la punta di un coltello, fai delle piccole incisioni nella pellicola in modo che l'aria fuoriesca senza compromettere la lievitazione della focaccia pugliese. Copri la ciotola con un canovaccio da cucina e fai riposare in un luogo caldo e riparato per almeno 2 ore o fino a che non sia almeno raddoppiato di volume.
-
5
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendi l'impasto della focaccia pugliese e stendilo in una teglia tonda per pizza precedentemente unta di olio extravergine di oliva. stendila per bene con le mani facendo attenzione di mantenere lo stesso spessore su tutta la teglia.
-
6
Ricopri la teglia con pellicola da cucina, stavolta non occorre bucherellarla, copri di nuovo con un canovaccio e lascia riposare per circa un'ora.
-
7
Accendi il forno statico a 200°C.
Lava i pomodorini ed elimina l'eventuale picciolo, tagliali a metà. Riprendi la pizza già lievitata per la seconda volta e farciscila con i pomodorini che schiaccerai nell'impasto, lascia la parte con i semi rivolta verso l'alto. fai la stessa cosa con le olive nere denocciolate, sistemale tra i pomodorini. Condisci il tutto con un pizzico di sale, olio e origano, infine inforna nel ripieno medio del forno e cuoci per circa 45 minuti.
-
8
Quando la focaccia pugliese è cotta, estraila dal forno e tagliala ancora calda.