
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Reperibilità Alimenti molto facile
- 1 fricandeau di vitello del peso 1
- 2 kg circa
- 100 g di lardo
- 1
- 5 kg di acetosella
- 120 g di burro
- 1 dl di panna
- 2 cipolle
- 2 carote
- 1 mazzetto di odori
- ½ lt di brodo.
Preparazione
-
1
Lardellare la carne in superficie con il lardo. Farla brasare in una casseruola dai bordi alti, sopra un letto di cipolle e di carote in precedenza trinciate in rotelle e rosolate al burro. Aggiungere il mazzetto di odori, dorare su ambo i lati il fricandeau, quindi bagnarlo con il brodo. Salare debitamente e brasare in forno a fuoco medio.
Nel frattempo sbollentare l'acetosella in abbondante acqua salata. Passarla al setaccio e cuocere il puré ottenuto con poco burro a fuoco lento, mescolarvi eventualmente pochissima farina per legarlo. Insaporire con sale e poca noce moscata.
A cottura quasi ultimata, legare definitivamente con la panna. Servire a parte, in salsiera, il fondo di cottura della carne, sgrassato e ridotto ulteriormente sino a circa metà del volume iniziale.