Scopri la ricetta del Friccò di Gubbio, un piatto tradizionale umbro ricco di sapori genuini. Perfetto per una cena sostanziosa e piena di gusto. Provalo subito!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 60 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Pollo ½
- Coniglio ½
- Agnello 500 gr
- Vino bianco ½ bicchieri
- Aceto di vino bianco ½ bicchieri
- Acciughe sotto sale 1
- Pomodori maturi - 3
- Spicchio di aglio 3
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 3 cucchiai da tavola
- Rosmarino 1 rametto
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Casseruola / Coltello / Cucchiaio di legno
Ingredienti per cucinare il friccò di Gubbio
Attrezzature
Come fare il friccò di Gubbio
-
1
Per fare il friccò di Gubbio, ti consiglio di procurarti dei pezzi di carne già puliti, attenzione, pollo, coniglio e agnello devono avere l'osso, solo così si ottiene il vero sapore del tradizionale friccò. Scalda l'olio extravergine di oliva in un largo tegame con due spicchi d'aglio in camicia, unisci il pollo, il coniglio e l'agnello e fai rosolare a fuoco vivace.
-
2
Mescola la carne delicatamente, meglio con un cucchiaio di legno o di silicone per cucina. Quando la carne sarà rosolata e colorata in modo uniforme, puoi aggiungere la quantità di vino prevista. Fai evaporare l'alcool del vino a fiamma alta e poi aggiusta di sale e di pepe, infine copri la pentola con il suo coperchio e fai cuocere per circa 30 minuti a fiamma bassa.
-
3
Ogni tanto controlla la cottura e, se necessario, unisci un mestolo di brodo. Nel frattempo che il friccò di Gubbio sta cuocendo, prepara un trito con uno spicchio d'aglio, le foglioline di un rametto di rosmarino e l'acciuga raschiata e spinata, miscela il trito con l'aceto. Trascorsa la mezz'ora, rialza la fiamma e versa il composto di aromi e aceto nella carne.
-
4
Mescola tutto, quando l'aceto sarà sfumato unisci i pomodori lavati e tagliati a pezzi, prosegui la cottura a fuoco vivace, senza coperchio per altri 10 minuti, o fino a quando la carne non risulta ben cotta e quasi staccata dall'osso.
Consiglio
-
Per una cottura più uniforme del friccò di Gubbio, ti consiglio di tagliare tutti i pezzi di carne alla stessa dimensione.
Scopri il Friccò di Gubbio, un piatto tradizionale umbro ricco di sapori intensi e genuini
-
Il friccò di Gubbio è un secondo piatto di carne, tipico della cucina umbra, che si prepara con diverse tipi di carne, come pollo, coniglio e agnello, cotte in umido con pomodoro, vino, aceto e aromi. Il friccò di Gubbio è una ricetta antica e rustica, che richiama le antiche abitudini dei cacciatori, i quali usavano le carni di selvaggina per fare questo stufato. Il friccò di Gubbio è un piatto ricco e saporito, che si serve caldo o tiepido, accompagnato da pane casereccio o da polenta. Il friccò di Gubbio è un piatto tipico del periodo natalizio, ma si può gustare anche in altre occasioni, come la Pasqua o la festa patronale di Sant'Ubaldo. Il friccò di Gubbio ha anche diverse varianti della sua ricetta, a seconda delle zone e delle preferenze personali. Alcuni usano solo il pollo, altri aggiungono anche la carne di maiale o di vitello. Possiamo trovare anche la versione sfumata con aceto rosso piuttosto dell'aceto bianco, o insaporita con cappero o olive o con entrambi.
Segui la nostra ricetta con video e passo passo fotografico per cucinare in casa con estrema semplicità, questa buonissima ricetta tradizionale Umbra, porta in tavola il tuo friccò di Gubbio.