La frittata con patate è sicuramente una delle ricette più veloci e golose che potrai mai cucinare.
Si tratta di una ricetta adatta a qualsiasi stagione: speciale in tarda primavera con le patate novelle o nella versione invernale con patate arrosto. Accompagnata da una fragrante fetta di pane appena sfornato e da una fresca insalata verde, puoi gustare un pasto completo con poca spesa e tanto gusto!
Seguendo la nostra ricetta passo passo otterrai un risultato davvero ottimo, anche se sei alle prime armi in cucina, quindi cosa aspetti? Prendi uova, patate e una bella padella capiente e inizia a cucinare!
Potrebbero piacerti anche queste altre ricette a base di uova:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 15 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Uova 8
- Patate 6
- Burro 4 cucchiai da tavola
- Latte intero ½ tazze
- Sale q.b.
- Mandolina / Padella
Attrezzature
Preparazione
-
1
Sbuccia le patate, lavale ed affettale con una mandolina ad uno spessore di massimo 1 mm. Trasferiscile in una ciotola colma d'acqua fredda e prosegui a fare la stessa operazione con le altre patate.
-
2
Fai fondere il burro in una padella antiaderente, con il fuoco al minimo. Scola le patate, disponile in un unico strato su un canovaccio pulito e asciugale bene, tamponandole se occorre.
-
3
Quando il burro si è sciolto, aggiungi le patate e lascia cuocere mescolando di tanto in tanto affinché la cottura sia omogenea.
-
4
Quando le patate hanno assunto un colore dorato e sono quasi croccanti, aggiungi il sale e mescola bene.
-
6
Versa, quindi, il composto di uova sulle patate e, aiutandoti con un mestolo, mescola affinché le uova possano ricoprire uniformemente le patate.