
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Reperibilità Alimenti molto facile
- 150 g riso a cottura istantanea
- 7 dl latte
- 1 limone
- 20 g burro
- 50 g zucchero semolato
- 40 g farina bianca
- 2 cucchiai rhum
- 50 g uvetta sultanina
- olio di semi
- 3 uova
- 1 cucchiaio raso lievito in polvere
- zucchero a velo
- cannella in polvere
- 250 g marmellata di fragole
- liquore curaçao o altro liquore all'arancia
Preparazione
-
1
Sciacquare l'uvetta, trasferirla in una tazza e irrorarla con il rhum. Scaldare il latte e appena bolle unire lo zucchero, mescolare e aggiungere il riso, poi far cuocere per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto, sino a quando il latte non sarà, stato assorbito e il riso non risulterà asciutto. Spegnere e unirvi la scorza grattugiata di mezzo limone, la farina e il lievito setacciati, mescolare e incorporare le uova e l'uvetta con il rhum.
In una pentola far scaldare abbondante olio di arachide. Appena e caldo mettere a cuocere il composto di riso a cucchiaiate. Regolare la temoeratura in modo che le frittelle non diventino troppo scure. Appena risultano dorate da una parte girarle e terminare la cottura.
Quando saranno cotte scolarle e poggiarle su carta assorbente, spolverizzare cin cannella in polvere e zucchero a velo. Accompagnare con la salsa di fragola fatta così: in tegame mettere la marmellata (anzi la confettura) con 2 cucchiaiate di acqua e 2 di liquore all'arancia, fare scaldare la salsa e metterla in coppette in modo che ogni persona possa servirsi a piacere.