La frittura di gamberi e calamari è un classico dei ristoranti di mare. Vi spieghiamo come prepararlo in casa in maniera semplice e veloce. Così non dovrete aspettare di andare sul mare per gustare una frittura di gamberi e calamari perfetta! Certo dopo ci sarà un po' da pulire perché si tratta comunque di una frittura impegantiva, ma che soddisfazione però! Anelli guduriosi e croccanti gamberi: dovete farne tanti perché speriscono subito!
Dopo a aver provato questa ricetta ti consigliamo di fare anche gli spiedini di gamberi croccanti: strepitosi!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 5 min
- Cottura 10 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti facile
- Calamaro medi - 4
- Gamberi 30
- Farina di grano duro o semola q.b.
- Olio di semi per frittura q.b.
- Sale q.b.
- Padella / Sacchetto di plastica
Attrezzature
Preparazione
-
1
Pulite i calamari, rimuovete le ali e tagliateli ad anelli.
-
2
Riunite i calamari in un sacchetto di plastica, unite qualche cucchiaio di farina di grano duro rimacinata e scuotete il tutto cosicchè gli anelli di calamaro siano completamente ricoperti dalla farina.
-
3
Fate la stessa cosa con i gamberi rosa prestando più attenzione per non romperli.
-
4
Scaldate abbondante olio per fritture.
Mentre l'olio si scalda, prendete un colino o un setaccio, rovesciatevi dentro i calamari e fate in modo da rimuovere la farina in eccesso.
-
5
Procedete allo stesso modo anche con i gamberi.
Tuffate i calamari nell'olio bollente e lasciateli cuocere pochi minuti, giusto il tempo che si dorino.
-
6
Prelevate i calamari con un ragno o un cucchiaio forato ed adagiateli su fogli di carta paglia o di carta assorbente affinché s'asciughino dall'olio in eccesso.
-
7
Friggete, ora, anche i gamberetti, meglio sarebbe se i calamari e i gamberetti friggessero contemporaneamente in padelle diverse.
-
8
Salate il fritto e servitelo ancora caldo accompagnandolo con fettine di limone.
Note
-
È molto difficile friggere?
La frittura è una cottura semplice ma non riesce sempre a tutti.
Come si ottiene un buon fritto?
Un buon fritto si ottiene facendo attenzione agli ingredienti di base e adottando alcuni criteri essenziali per salvaguardare la salute.Per prima cosa la frittura migliore si ottiene facendo friggere l'olio in una pentola; le friggitrici non sempre riescono a dare agli alimenti la stessa doratura che si ottiene in una pentola. Inoltre la quantità dell'olio da utilizzare per riempire una friggitrice è notevole, tanto da portare a riutilizzare l'olio più volte, cosa da evitare assolutamente.
Quali sono gli oli più adatti?
Gli olio più adatti a friggere sono quelli di semi di arachidi o quello di extravergine d'oliva.Entrambi riescono a raggiungere temperature elevate senza rovinarsi ma c'è una differenza notevole tra i due: mentre l'olio di arachidi ha un sapore molto delicato e quindi non interferisce col sapore dei cibi da friggere, l'olio extravergine d'oliva ha un sapore forte che potrebbe non piacere a tutti e che comunque interferisce col sapore dei cibi, rendendosi inadatto a friggere quelli più delicati.