Se cercate la ricetta per fare un primo piatto saporito e gustoso, perfetto per chi vuole portare a tavola una portata di mare che abbia un tocco in più, dovete assolutamente provare la ricetta dei fusilli con calamaretti al peperoncino, un piatto semplice e generoso, dall'ottimo sapore che amarete sin dal primo assaggio. Provate questa ricetta e fateci sapere se vi è piaciuta. Se cercate anche un seocndo piatto che sia perfetto nell'abbinamento, vi proponiamo i calamari con patate, davvero ottimi!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 30 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti facile
- Fusilli 400 gr
- Calamaretti 400 gr
- Spicchio di aglio 1
- Olive nere 50 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Vino bianco secco 1 bicchiere
- Peperoncino rosso piccante 1
- Pomodori ciliegini 10
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Menta 1 rametto
- Sale q.b.
- Padella / Pentola
Attrezzature
Preparazione
-
1
Pulite e tagliate a fettine i calamaretti.
In una pentola versate dell'olio extravergine d'oliva e rosolatevi l'aglio tagliato a fettine sottili e il peperoncino sbriciolato quindi aggiungetevi i calamaretti.
-
3
A questo punto aggiungete la metà del trito di prezzemolo e menta con i pomodorini.
Aggiustate di sale e, dopo 10 minuti, aggiungete le olive snocciolate; allungate con l'acqua di cottura, se necessario, e cuocete per circa 10 minuti ancora.
-
4
Cuocete la pasta e, una volta scolata, saltatela nella padella del sughetto dei calamari; spegnete il fuoco e cospargete col restante trito di menta e prezzemolo prima di servire.