Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 15 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti facile
- Gamberoni 600 gr
- Peperoni rossi 1
- Peperoni verdi 1
- Peperoni gialli 1
- Aceto balsamico 1 goccia
- Zucchero 1 cucchiaio da tavola
- Sale q.b.
- Padella
Attrezzature
Preparazione
-
1
Scaldate un generoso giro d'olio con uno spicchio d'aglio in una padella.
-
2
Nel frattempo pulite, lavate e tagliate a striscioline i peperoni, quindi uniteli alla padella con l'olio caldo.
-
3
Lasciate cuocere i peperoni a fuoco vivace, salando adeguatamente.
-
4
Scaldate un altro giro d'olio in un'altra padella e, quando caldo, unitevi i gamberoni sgusciati e ai quali avrete rimosso il budellino nero e fateli rosolare; una volta rosolati conservateli al caldo.
-
5
Aggiungete un cucchiaio di zucchero alla padella con i peperoni, lasciate che si sciolga quindi sfumate con poco aceto balsamico.
-
6
Dopo pochi minuti spegnete il fuoco sotto i peperoni i quali dovranno risultare leggermente appassiti ma ancora croccanti.
Impiattate i gamberi con i peperoni in agrodolce, regolate di sale e servite immediatamente.
Note
- La digeribilità del peperone è una questione sempre aperta, tanti sono i consigli e i "trucchi" per rendere più digeribile questo ingrediente così mediterraneo. Sembra infatti che ognuno abbia la sua da dire e quindi abbiamo da passarvi tutta una serie di suggerimenti, alcuni scientifici, altri curiosi, ma si sa, provare non costa nulla!Il metodo migliore per avere minore difficoltà a digerire i peperoni è quello di comprarli in stagione e, possibilmente, completamente maturi. Il peperone infatti contiene una sostanza, la solanina, che lo rende poco digeribile e che scompare via via che il peperone matura, grazie all'azione del sole.Un altro metodo, quello più famoso, consiste nel togliere le parti bianche ed i semini all'interno.Altri sostengono che bisogna togliere la pellicina esterna.Una cuoca inglese sostiene infine che la digeribilità dipende da come lo si taglia: in orizzontale e spesso pochi millimetri sarebbe più digeribile che tagliandolo in verticale, e ancora meglio frullandolo come accade per la creme e per il gazpacho.