
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 25 min
- Cottura 5 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti media
- Gamberi 15
- Bitter rosso 100 ml
- Arance 3
- Zenzero 3 cm
- Salsa Tabasco o salsa piri piri - q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Sale rosso q.b.
- Sale di maldon q.b.
- Pepe nero macinato fresco - q.b.
- Coppette / Padella / Sifone
Attrezzature
Preparazione
-
2
Chiudete lo shaker e incominciate a shakerare.
Filtrate il cocktail e trasferitelo in un sifone, caricate il sifone con la prima cartuccia di idrogeno, agitatelo e mettetelo da parte.
-
3
In una padella fate scaldare un generoso giro d'olio extravergine d'oliva e fatevi soffriggere la radice di zenzero tagliata in due o tre pezzi.
-
4
Quando l'olio inizia a sfrigolare, aggiungete le code dei gamberi senza guscio e senza budellino nero e lasciatele cuocere per pochi minuti; insaporite con sale e pepe.
-
5
Tagliate al vivo metà dell'arancia rimasta: tagliate le due calotte, appoggiatela sul piano e con un coltello affilato, tagliate la buccia con tutta la pellicina bianca seguendo la forma naturale dell'agrume. Rimuovete la buccia solo a metà agrume.
-
6
A questo punto tagliate gli spicchi incidendo all'interno delle pellicine che solitamente dividono uno spicchio dall'altro.
-
7
Ricavate delle fettine sottili dalla metà arancia alla quale avete lasciato la buccia.
Prendete delle coppe, passate un pezzetto di zenzero e la buccia d'arancia sul bordo della coppa, quindi intingetelo nel sale rosso così che questo rimanga incollato.
-
9
Decorate ciascuna coppa con una fettina d'arancia.
Appoggiate ciascuna coppa su di un vassoio e ultimate la composizione con spicchi d'arancia tagliati al vivo conditi con qualche goccia di Tabasco o salsa piri piri e qualche fiocchetto di sale, i gamberi saltati precedentemente in padella e stecchini da finger food.