Se state cercando un secondo piatto di mare, magari a base di crostacei, ma che sia anche particolare e scenografico, la ricetta dei gamberoni e verdure è proprio ciò che fa per voi. Una proposta questa davvero interessante che vi permetterà di portare a tavola una piatenza semplice ma gustosa e allegra. Provate questa nostra ricetta e vedrete che successo tra i vostri ospiti!
Un primo perfetto da abbinare? Ecco per voi la ricetta degli spaghetti con le cozze, sempre ottimi!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 10 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Gamberoni 800 g circa - 12
- Coste di sedano solo il cuore - 2
- Carote 1
- Peperoni rossi 2 falde - q.b.
- Cetrioli 1
- Limone 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Aceto di vino bianco 1 cucchiaio da tavola
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Ciotola / Pentola
Attrezzature
Preparazione
-
1
Quando volete preparare i gamberoni e verdure, prima di tutto lavate bene le verdure, tagliatele a fiammifero e mettetele da parte in un recipiente con acqua e ghiaccio, riponetele nel congelatore per il tempo necessario per la preparazione del resto della ricetta, in maniera tale da mantenerle fredde e croccanti.
-
2
Riempite una capace pentola con dell'acqua e, aggiungetevi un cucchiaio di aceto di vino bianco. Pulite bene i gamberoni sciacquateli sotto l'acqua corrente, eliminate il carapace e le interiora, quindi tuffateli nell'acqua bollente acidula e fateli lessare per circa un minuto, scolateli e metteteli da parte.
-
3
Preparate un'emulsione con l'olio extravergine d'oliva, il succo di limone, sale e pepe.
-
4
Prendete le verdure preparate in precedenza, scolatele e asciugatele bene, quindi disponetele sul piatto da partata, mettete sopra le verdure i gamberoni e condite il tutto con l'emulsione di olio e succo di limone.