La gelatina all'arancia, una preparazione semplicissima da servire sia come dolce completo che da utilizzare a completamento di torte o altri dolci.
Sarà sufficiente dell'ottimo succo d'arancia e dei fogli di gelatina, in un batter d'occhio il composto sarà pronto, abbiate solo la pazienza di farlo raffreddare e solidificare e potrete servire un dolce davvero fantastico e d'effetto.
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Gelatina in fogli 8 gr
- Succo d'arancia 250 ml
- Zucchero a velo 100 gr
- Acqua 150 ml
- Scorza di arancia q.b.
Preparazione
-
1
Mettete a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda per 5 minuti circa.
-
2
Ricavate un po' di scorza dalle arance e spremetene il succo. Ricavate 250 ml del succo ricavato dalle arance e setacciatelo attraverso un colino a maglie finissime.
-
3
Unite al succo d'arancia filtrato lo zucchero a velo e fatelo sciogliere per bene, aggiungete anche la scorza d'arancia e mescolate.
-
4
Riscaldate l'acqua e quando sta per bollire toglietela dal fuoco e aggiungete i fogli di colla di pesce ben strizzati.
-
5
Quando la gelatina è ben sciolta, unite anche il composto a base di succo d'arancia e mescolate.
-
6
Dotatevi di uno stampo per budino da 18 cm e versatevi il composto appena ottenuto. Riponetelo in frigorifero per almeno 5 ore, ma meglio per una notte intera.
-
7
Una volta ben rassodata, per rimuovere la gelatina dallo stampo, passate velocemente lo stampo in acqua calda, quindi capovolgetelo su di un vassoio e smodellate la gelatina.
-
8
Servite la gelatina sul vassoio da portata.