Il gelato al pistacchio è senza dubbio uno dei grandi classici tra i gusti di gelateria. Delizioso con granella di pistacchi o qualche pistacchio intero, magari di Bronte, vedete come è facile prepararlo...
Provate anche la ricetta della crema di pistacchio e cioccolato fondente!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 5 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti media
- Note: + 40 minuti di mantecatura + 1 ora di raffreddamento
- Latte intero 250 ml
- Panna 160 ml
- Tuorlo d'uovo 1
- Zucchero 90 gr
- Destrosio 30 gr
- Latte in polvere sostituibile con pari quantità di panna - 20 gr
- Farina di carrube 5 gr
- Pasta di pistacchi 100 gr
- Pasta di pistacchi facoltativo - 1 cucchiaio da tè
- Ciotola / Frusta a mano / Gelatiera / Pentola
Attrezzature
Preparazione
-
1
Fate tostare i pistacchi in una padella calda. Quindi spellateli e tritateli molto finemente fino ad ottenere una pasta.
-
2
Riunite in un pentolino il latte, la panna, il destrosio, il latte in polvere e 60 g di zucchero. Mescolate molto bene ed accendete il fuoco per portare il tutto quasi a bollore.
-
5
Trasferite il tutto nella pentola e portate il composto a 85°C mescolando continuamente. Trasferite immediatamente la crema in una citola fredda.
-
6
Unite alla crema la farina di semi di carrube e la pasta di pistacchi. Emulsionate bene il tutto con un frullatore ad immersione, quindi mettete la ciotola in un bagno di ghiaccio per portare il composto a temperatura ambiente.
-
7
Trasferite il composto nella gelatiera e fate mantecare per circa 40 minuti o fino a che il gelato non abbia raggiunto la consistenza desiderata.