In Estate i dessert freschi e golosi sono quelli che vanno per la maggiore, il gelato fiordilatte è decisamente uno di quelli che piace sempre a tutti, grandi e piccoli. Un gusto delicato e gentile che è perfetto così da solo, ma si sposa benissimo anche con frutta o topping golosi. Se pensate sia difficile, vi ricrederete di certo, seguendo i nostri consigli verrà di certo buonissimo! Se invece siete dei grandi fans di queste preparazioni, vi diamo anche un altro suggerimento che non dovete assolutamente perdere: che ne dite di fare quello al gusto Nutella?

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 5 min
- Cottura 5 min
- Reperibilità Alimenti media
- Note: + 50 minuti mantecatura
- Latte intero 500 ml
- Panna 100 ml
- Zucchero 120 gr
- Destrosio 25 gr
- Latte in polvere 25 gr
- Farina di carrube 5 gr
- Gelatiera / Pentola
Attrezzature
Preparazione
-
1
Riunite in un pentolino il latte, la panna fresca, il destrosio, il latte in polvere e lo zucchero semolato; mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti e mettete sul fuoco.
-
3
Una volta raggiunta la temperatura, spegnete il fuoco e trasferite il composto in una ciotola e far intiepidire.
-
4
Aggiungete la farina di semi di carrube e un pizzico di sale e mescolate con una frusta. Nel caso rimanessero dei grumi nel composto, frullate il tutto con un frullatore ad immersione.
-
5
Trasferite il composto nella gelatiera, azionate la macchina e fate mantecare per circa 50 minuti o fino a che il gelato non si sarà formato (la tempistica varia a seconda del modello di gelatiera utilizzata).