
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Tuorlo d'uovo 4
- Zucchero 160 gr
- Destrosio 40 gr
- Latte intero 500 ml
- Panna 250 ml
- Vaniglia ½ bacche
- Uvetta 100 gr
- Rum scuro - 1 bicchierino
- Frusta a mano / Gelatiera / Padella
Attrezzature
Preparazione
-
2
Una volta caldo, trasferite in una ciotola, incorporate i semi di un baccello di vaniglia e coprite con della pellicola. Mettete da parte per circa un quarto d'ora affinchè prenda sapore.
Nel frattempo, montate con delle fruste elettriche i tuorli d'uovo con lo zucchero.
-
3
Trascorso il tempo di riposo del latte, prendetelo ed incorporateci il composto di uova. Versate la base del gelato in un pentolino e mettete sul fuoco.
-
5
Una volta raggiunta la temperatura, spegnete il fuoco e trasferite il composto in una ciotola per bloccarne la cottura e mettete nel congelatore a far freddare.
-
7
Versate il composto nel cestello della gelatiera, azionate la macchina e lasciate mantecare per almeno 50 minuti o fino a che il gelato non si sarà formato (la tempistica varia a seconda del modello di gelatiera utilizzata).
-
8
Quando il gelato è pronto aggiungete l'uvetta sultanina (precedentemente bagnata con il rum scuro, strizzata e asciugata) ed azionate la macchina per qualche minuto per amalgamare bene.
-
9
Una volta ben mantecato, potrete servire il gelato immediatamente oppure potrete conservarlo in freezer in un contenitore di plastica.