Gli gnocchi alla romana sono un primo piatto cucinato con ingredienti poveri, tipico della cucina romana, talmente buoni e golosi da essere ormai cucinati in tutte le regioni d'Italia.
Conosciuti anche come gnocchi di semolino, questa ricetta ha una storia antica e contadina, sono tradizionalmente accompagnati da burro e pecorino romano grattugiato anche se nulla vieta di servirli conditi con ragù di carne e besciamella! Prova altri classici della cucina di Roma come gli spaghetti alla carbonara o la pasta all'amatriciana.
Servi questa golosa ricetta nella tavola di Pasqua, farai un figurone!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 30 min
- Cottura 20 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Note: + 40 minuti di riposo
- Latte intero 1 l
- Semolino 250 gr
- Pecorino grattugiato 80 gr
- Burro 30 gr
- Tuorli 2
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Noce moscata q.b.
- Burro fuso 50 gr
- Pecorino grattugiato 20 gr
- Pepe nero q.b.
- Carta forno / Ciotola / Coltello / Pentola / Pirofila
Ingredienti per l'impasto
Ingredienti per finire il piatto
Attrezzature
Preparazione
-
1
Versa il latte in una casseruola capiente, aggiusta con sale fino, pepe nero e una grattata di noce moscata. Aggiungi i 30 g di burro e mescola fino a che il latte non sfiora il bollore.
-
2
Unisci il semolino a pioggia, poco alla volta, sempre mescolando a fiamma moderata, fino ad ottenere una sorta di purè.
-
3
Togli la casseruola dal fuoco e unisci i due tuorli più gli 80 g di pecorino grattugiato, mescola energicamente fino ad amalgamare il tutto, quindi rovescia il composto dividendolo a metà: ogni parte sopra un foglio di carta forno. Così diviso sarà più semplice da maneggiare.
-
4
Aiutandoti con la carta forno sottostante, dai una forma tubolare ad entrambi gli impasti, quindi chiudi le estremità a caramella e lascia raffreddare per 40 minuti
-
5
Trascorso il tempo scarta i due tubi di semolino e affettali a uno spessore di circa un centimetro., utilizzando un coltello a lama liscia. Bagna la lama, sarà più semplice tagliare le fette!
-
6
Sciogli 50 g di burro al microonde e spennella il fondo di una pirofila da forno. Sistema le fette degli gnocchi sovrapponendole leggermente, quindi termina spennellando la superficie con il restante burro fuso e spolvera con 20 g di pecorino.
-
7
Inforna nella parte media a 180°C ventilato per circa 15’, oppure statico a 200° per circa 20’ (forno già a temperatura) posizionando gli ultimi 2-3 minuti su grill. La superficie degli gnocchi alla romana deve essere ben dorata e gratinata, con una golosa crosticina. Sforna e gusta!
Consiglio
-
Se vuoi anticiparti con il lavoro su questa ricetta, puoi preparare l'impasto degli gnocchi in anticipo anche di un paio di giorni, prepara i tubi di impasto come vedi nello step 4 di questa ricetta, avvolgili in carta stagnola, sopra alla carta forno già prevista, e riponi in frigo fino al momento di tagliare.
Conservazione
-
gli gnocchi già cotti possono essere conservati in frigo per un paio di giorni, prima di servire scalda in forno, sotto il grill per ripristinare la crosticina.