Il gratin di patate e cipolle sono uno speciale e saporito contorno, che spesso si usa per accompagnare piatti corposi e rustici di carne o di pesce. Vi basteranno pochissimi ingredienti per realizzare questa ricetta facile e veloce e soprattutto vegetariana! Avrete bisogno di patate e cipolle in primis e poi della panna che magari potrete fare anche in casa. EÈ come dicevamo un piatto molto semplice da preparare, non servono grandi qualità e attrezzature ma proprio perché fatto così, in maniera elementare, a noi piace tantissimo. Spesso, quasi sempre, è proprio nei piatti più semplici che il gusto la fa da padrone! E cosa c'è di meglio di realizzare un bel contorno, ricco e gustoso, spendendo pochissimo? A volte si cerca di realizzare piatti strani, complessi, mentre poi ci si accorge che i piatti migliori sono quelli che ci vengono fuori in quattro e quattr'otto! Le ricette semplici, poco artefatte sono sempre quelle più apprezzate. Ed è per questo che il gratin di patate e cipolle è perfetto anche se dovete presentare un contorno ad un pranzo formale. I vostri ospiti apprezzeranno di certo! Se poi amate i contorni di verdura al forno provate anche le verdure miste al forno, potete tranquillamente abbinare i due piatti e vedrete che successo!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Preparazione 20 min
- Cottura 80 min
- Cipolline 6
- Burro 20 gr
- Patate 5
- Parmigiano Reggiano in scaglie - q.b.
- Mozzarella 1
- Panna 125 ml
- Burro per la pirofila - q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Alluminio / Forno / Pirofila
Attrezzature
Preparazione
-
1
Per realizzare il gratin di patate e cipolle al forno innanzitutto affettate le cipolle, fate fondere il burro in una padella e fatevi appassire le cipolle.
-
2
A questo punto potete sbuccciare e sciacquare le patate e poi procedete ad affettarle in maniera molto sottile. Ora potete prendere una pirofila di medie dimensioni, imburratela ed iniziate a stratificare le patate e le cipolle fino ad esaurire gli ingredienti.
-
3
Distribuite sull'ultimo strato le scaglie di parmigiano e la mozzarella tritata finemente.
-
4
Irrorate il tutto con la panna che avrete insaporito con del sale e del pepe.
-
5
Coprite la pirofila con un foglio d'alluminio e infornatela a 180°C per 50 minuti.
-
6
Trascorso questo tempo di cottura rimuovete il foglio di alluminio e rimettete la priofila in forno per altri 15-20 minuti a gratinare.
Consiglio
-
Per rendere meno invadenti le cipolle come posso fare?
Puoi dare loro un bollo prima di passarle in padella.
Vanno bene tutti i tipi di cipolla?
Per questa ricetta va benissimo la cipolla bianca e la ramata.
Posso sostituire alla panna la besciamella?
Sì certamente, regola sempre di sale e pepe e se ti va puoi aggiungere anche la noce moscata.
In che modalità deve essere messo il forno?
In modalità ventilata possibilemente.