Gricia: alzi la mano chi non conosce questa ricetta favolosadi origine laziale. Si fa in pochissimi tempo e con pochissimi ingredienti che però devono essere di eccezionale qualità. Seguite i nostri consigli e verrà di certo favolosa come questa che proponiamo di seguito.
Provate anche la versione con le tagliatelle fresche: deliziosa!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 5 min
- Cottura 10 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Spaghetti 400 gr
- Guanciale di maiale 100 gr
- Pecorino romano 100 gr
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
1
Quando volete preparare la grigia per prima cosa affettate da prima a listarelle poi a dadini il guanciale. Mettete la dodalata di guanciale all'interno di una padella e senza aggiungere alcun tipo di condimento, lasciate rosolare il guanciale nel suo stesso grasso.
Quando il guanciale risulterà ben dorato, spegnete la fiamma.
-
2
Portate a bollore in una capace pentola l'acqua. Appena l'acqua avrà raggiunto il bollore mettete a lessare gli spaghetti e portate a cottura la pasta.
-
3
Una volta che la pasta avrà raggiunto la cottura al dente, accendete nuovamente la padella con il condimento e scolate direttamente gli spaghetti nella padella. Aggiungete un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta e una bella spolverata di pecorino grattugiato e saltate per qualche istante il tutto in maniera tale da fare amalgamare e insaporire bene la pasta.