theWOM
Primi piatti

Cookaround

/5

La gricia

Ma che piatto favoloso è la gricia! Un primo decisamente superlativo, di origine laziale fatto con pochissimi ingredienti che però devo essere di elevata qualità. È una classica ricetta della cucina di Roma.

Realizzare questa ricetta non è per nulla difficile anche se vi consigliamo di stare attenti ai particolari del passo passo e del video affinché anche il vostro risultato sia eccellente.

Come tutti i primi piatti semplici infatti esso richiede piccoli accorgimenti che se seguiti vi faranno avere i complimenti da tutti. Un primo squisito e rustico, ideale per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina ma che comunque non vuol rinunciare al gusto.

Di certo si tratta di un grande classico della cucina italiana ma che è talmente buono da essere conosciuto anche al di fuori del nostro paese.

Se siete alla ricerca di altri primi veloci vi proponiamo anche la nostra famosa carbonara, altro piatto romano di grande livello!

Provate anche gli gnocchi alla romana e i carciofi alla giudia, deliziosi!

La gricia

Dosi & Ingredienti

  • Rigatoni 400 gr
  • Guanciale 200 gr
  • Pecorino grattugiato 200 gr
  • Pepe nero q.b.
  • Sale grosso per la cottura della pasta -

Preparazione

  • 1

    Per preparare la gricia, comincia tagliando a bastoncini da massimo un cm di spessore il guanciale, a cui va tolta la cotenna e la concia di pepe.

    Metti a rosolare il guanciale in una padella ampia senza aggiungere nient’altro. Rosolalo a fuoco medio finché non diventa croccante.

    Se utilizzi della pasta secca, puoi già metterla a cuocere. Se invece utilizzi della pasta fresca come nel mio caso, mettila a cuocere quando il guanciale è già croccante.

    La gricia La gricia La gricia La gricia
  • 2

    Sfuma con mezzo bicchiere di vino, condisci con abbondante pepe e lascia asciugare. Scola la paste direttamente nella padella, insieme ad un mestolo di acqua di cottura.

    La gricia La gricia La gricia La gricia
  • 3

    Mescola per bene, e a fuoco spento aggiungi il pecorino grattugiato. Mescola ancora, aggiungendo un goccio d’acqua se serve e poi impiatta.

    Finisci con un’altro pò di pecorino e una grattata di pepe. 

    La gricia La gricia La gricia La gricia
  • 4

    Impiatta.

    Finisci con un’altro pò di pecorino e una grattata di pepe. 

     

    La gricia La gricia La gricia La gricia

Consiglio

  • Quale tipo di pasta posso abbinare a questo condimento?

    Puo utilizzare a mio avviso la pasta corta e rigata che ci sta sempre molto bene.

    Posso usare anche la pancetta?

    Se non trovi il guanciale può essere una alternativa valida, anche se i puristi inorridiranno.

    Mi è avanzato del guanciale, cosa potrei farci?

    Ti suggerisco un piatto buonissimo: Maccheroni, guanciale e peperoni!

     

Guarda anche
Cookaround

© 2024 Mondadori Media S.p.A. - Via Gian Battista Vico 42 - 20123 MILANO, Italia - P.IVA 08009080964 - riproduzione riservata