Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 10 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Cozze 1 kg
- Pepe nero q.b.
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Spicchio di aglio 2
- Peperoncino rosso piccante 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Succo di limone facoltativo - q.b.
- Tegame di coccio
Attrezzature
Preparazione
-
1
Pulite le cozze rimuovendo la "barbetta" che fuoriesce dal guscio e le eventuali impurità sul guscio strofinandole con una paglietta di ferro o raschiandole con un coltellino.
-
2
A questo punto tritate abbondante prezzemolo e aglio e mettetelo a soffriggere in un tegame di terracotta con un bel giro d'olio extravergine d'oliva e un peperoncino piccante tagliato in quattro.
-
3
Non appena l'olio inizierà a sfrigolare, unite le cozze e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco mantenendo il tegame su fuoco vivace.
-
4
Lasciate che le cozze inizino ad aprirsi a tegame scoperto, quindi aggiungete un'abbondante macinata di pepe nero.
-
5
Quando le cozze saranno completamente aperte e si saranno insaporite, spegnete il fuoco e portatele in tavola accompagnandole con spicchi di limone.
Note
- Per pulire le cozze procedete così:-lavatele abbondantemente sotto l'acqua corrente, quindi metterle a bagno in una bacinella per almeno quindici minuti.-Trascorso questo tempo prelevate le cozze scartando quelle che sono aperte o rotte, il cui frutto all'interno è già morto.-Per prima cosa eliminate il bisso, il filamento che fuoriesce dal lato dritto della cozza, e dopo averlo preso strettamente con le dita strattonatelo seguendo il profilo della cozza con un movimento deciso.-Pulite ora la superficie delle cozze aiutandovi con una paglietta da cucina, eliminate le incrostazioni e i residui di alghe utilizzando se serva un coltello affilato. -Infine sciacquatele scolatele e mettetele subito in frigo ben coperte.Possono essere conservate in frigo solo per poche ore prima della cottura.