L'insalata di carote e sedano ha tante virtù care al palato. Croccante, profumata, fresca, gustosa, è perfetta per accompagnare sia piatti di carne che di pesce, si prepara in poco tempo ed è economica. Le carote sono fonte inesauribile di zuccheri, minerali e fibre, fanno notoriamente bene alla pelle grazie agli antiossidanti che combattono le rughe e anche ai reni, che aiutano a depurare dalle scorie. Il sedano poi, viene riconosciuto addirittura come pianta medicinale ed entrambe le sue varianti coltivate sono povere di calorie. Insomma, questa insalata è tutto fuorché un contorno banale!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Carote 400 gr
- Sedano 1
- Olive verdi denocciolate - 200 gr
- Cipolle rosse 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 5 cucchiai da tavola
- Aceto di vino bianco 1 cucchiaio da tavola
- Sale q.b.
- Ciotola / Mandolina
Attrezzature
Preparazione
-
1
Affettate la cipolla rossa a rondelle con un coltello o con l'aiuto di una mandolina, quindi trasferitele in una ciotola con dell'acqua fredda ed il succo di mezzo limone.
-
3
Pulite e spuntate le caorote, quindi tagliate anch'esse a julienne al coltello o con una mandolina.
Riunite il sedano e le carote in una insalatiera o in una ciotola in vetro.
Prelevate la cipolla dall'acqua acidualta, tamponatela leggermente e unitele nell'insalatiera insieme a delle olive verdi.
-
4
Condite l'insalata con un bel giro d'olio extravergine d'oliva ed un cucchiaio circa di aceto di vino bianco.
-
5
Salate, mescolate bene per distribuire il condimento in modo omogeneo e servite l'insalata in tavola.
Note
- Il sedano è una preziosa pianta mediterranea conosciuta fin dall'antichità per le sue proprietà medicinali e nutritive. Oggi viene coltivata in tutti i paesi il cui clima temperato ne permette la sopravvivenza. In Italia la sua coltivazione si concentra nel centro-sud ma è comunque diffuso localmente un po' ovunque ed è quindi uno di quegli ingredienti tipici della nostra cucina che è possibile trovare tutto l'anno. Esistono tre diverse varietà di sedano (da coste, rapa e sedanino) che offrono diverse tipologie di gusto e utilizzo in cucina. Si consuma sia crudo che cotto ed è ricco di vitamine e potassio, oltre che fedele alleato nelle diete anticellulite grazie alle sue caratteristiche diuretiche.
Come tagliare a julienne
Come condire
Guarda anche