l'insalata di ceci allo yogurt è un secondo piatto, o anche piatto unico, che ricorda i sapori orientaleggianti dell'India, paese in cui si mangiano tantissimo i ceci e si fa largo uso di spezie come il cumino e il peperoncino.
La ricetta dell'insalata di ceci che ti proponiamo oggi è molto veloce, adatta ad essere cucinata quando hai poco tempo ma vuoi comunque fare un pasto sano ed appagante.
Noi abbiamo usato i ceci biologici in scatola, cotti al vapore, ma se hai tempo puoi tranquillamente comprare dei ceci secchi e cuocerli per 45 minuti in acqua bollente dopo averli tenuti a bagno per almeno 8 ore.
Prova la nostra ricetta con passo passo fotografico, diventerà uno dei tuoi salvacena preferiti!
Se ami le spezie e le ricette con i ceci potrebbero piacerti anche questi piatti:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 5 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Ceci in scatola sgocciolati - 100 gr
- Yogurt bianco naturale 250 gr
- Cumino in polvere q.b.
- Peperoncino rosso piccante q.b.
- Sale q.b.
- Ciotola / Cucchiaio
Attrezzature
Preparazione
-
1
Scola i ceci dal loro liquido di conservazione, passa lo scolapasta con i ceci sotto all'acqua corrente fresca del rubinetto per sciacquarli.
Mettili in una ciotola e condiscili con sale e cumino, mescola, poi aggiungi lo yogurt a cucchiaiate.
-
2
Mescola i ceci con lo yogurt ad ogni cucchiaiata e finisci unendo il peperoncino piccante in polvere. Predisponi delle foglie di insalata in 4 ciotole monoporzione e versaci i ceci. Prima di servire aspetta 10 minuti per far si che i sapori si amalgamino bene.
Variante
-
L'insalata di ceci è un piatto molto comune in India e ci sono molte varianti diverse da regione a regione. Una ricetta popolare un po' ovunque, è l'insalata di ceci con pomodoro e cetriolo.
Per prepararla, mescola i ceci lessati con pomodori a cubetti, cetrioli a cubetti, cipolla rossa tritata, coriandolo fresco tritato e spezie come cumino in polvere, peperoncino rosso in polvere e sale, in questo caso non è previsto l'utilizzo dello yogurt, ma se ti piace puoi sempre aggiungerlo perché ci sta benissimo!
Consiglio
-
Puoi preparare l'insalata di ceci con lo yogurt anche qualche ora prima di consumarla, l'importante è chiuderla bene in un contenitore ermetico per impedirle di assorbire odori sgradevoli, e tenerla riposta in frigo fino al momento di consumarla.