Un connubio di sapori mediterranei e una sinfonia di ingredienti freschi si fondono armoniosamente nella deliziosa ricetta dell'insalata di farro con polpo e verdure. Questo piatto, che celebra l'incontro tra la terra e il mare, regala un'esplosione di gusto che conquista tutti fin dal primo morso.
Scopriamo insieme i segreti per cucinare questo piatto unico estivo, segui la nostra ricetta facilitata dal video e dai passo passo fotografici per portare in tavola una ricetta che sarà apprezzata da tutti! L'insalata di farro con polpo e verdure è una vera ricetta salvacena! In estate è tempo di insalate e insalatone, pronti a cucinare insieme a noi?
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 60 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Note: + 30 minuti per il riposo del polpo
- Farro 150 gr
- Polpo 500 gr
- Pomodorini 150 gr
- Mais 80 gr
- Peperoni friggitelli 150 gr
- Cipolla rossa 50 gr
- Olive nere 50 gr
- Basilico q.b.
- Alloro 2 foglie
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Ciotole / Coltello / Pentola
Ingredienti per fare l'insalata di farro con polpo e verdure
Attrezzature
Come si fa l'insalata di farro con polpo e verdure
-
1
Per preparare l'insalata di farro con polpo e verdure, inizia dal polpo che è l'ingrediente più lungo da cuocere. Metti dell'acqua naturale in una pentola con 2 foglie di alloro, mettici anche il polpo, da quando bolle conta circa 45 minuti, poi spegni e lascia il polpo nell'acqua per almeno altri 30 minuti.
-
2
Metti il farro in uno scolapasta, portalo sotto al rubinetto dell'acqua fresca e lavalo mescolandolo con una mano. Riempi una pentola di acqua, mettila sul fuoco, portala a ebollizione, buttaci dentro un pugnetto di sale e, di seguito, il farro. Fai cuocere per il tempo indicato nella confezione, poi scola e passalo velocemente sotto il flusso dell'acqua fredda del rubinetto, in questo modo fermerai la cottura. Sbatti bene lo scolapasta per rimuovere eventuali eccessi di acqua e metti da parte.
-
3
Lava, sbuccia e taglia a fettine una cipolla e mettila nell'insalatiera in cui poi andrai a mettere l'insalata di farro con polpo e verdure finita.
Lava e taglia i pomodorini e aggiungili alla cipolla.
-
4
Lava e taglia i peperoni friggiteli, aggiungili alla ciotola, unisci anche il mais scolato e le olive nere tagliate a rondelle.
-
5
Scola il polpo dalla sua acqua di cottura, se è ancora troppo caldo, immergilo per una decina di minuti in acqua fresca, taglialo a pezzi piccoli e mettilo nell'insalatiera con gli altri ingredienti. Aggiusta di sale e pepe appena macinato.
-
6
Infine unisci al resto anche il farro, condisci con un buon filo di olio extravergine di oliva e porta in tavola oppure metti in frigo, coperto, fino al momento di consumare la tua perfetta insalata di farro con polpo e verdure.