L'insalata di melanzane è proprio ciò che ci vuole in una calda e assolata giornata di pieno agosto, quando tutto si vorrebbe meno che mangiare qualcosa di caldo e pesante. Potete fare questa ricetta anche giocando con un po' di anticipo, se fatta riposare è ancora meglio!
L'insalata di melanza costituisce, infatti un piatto leggero e rinfrescante da consumare come antipasto, contorno oppure anche come piatto unico se accostato ad un formaggio fresco e del pane o dei crostini. Perfetta per una cena estiva, è ideale da presentare sia come antipasto che come contorno anche solo per accompagnare una deliziosa grigliata. Provate questa ricetta e vedrete che successo sulla vostra tavola! Se amate questo tipo di piatti estivi, ecco per voi anche un'altra idea: crostini con peperoni
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 60 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Melanzane 4
- Pomodori 2
- Cipolle 1
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Succo di limone 1
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Forno / Teglia
Attrezzature
Preparazione
-
1
Lavate le melanzane, quindi punzecchiatele con la punta di un coltello o i rebbi di una forchetta. Trasferitele in una teglia ed infornatele a 180°C per circa un'ora.
-
2
Trascorsa l'ora di cottura, sfornate le melanzane, tagliatele a metà e ricavatene la polpa scavandole con un cucchiaio.
-
3
Strizzate bene la polpa di melanzana per eliminare più liquido possibile, quindi tritatela grossolanamente; trasferitela in una ciotola.
-
4
Affettate molto finemente la cipolla ed unitela alla ciotola con le melanzane.
-
5
Lavate e tagliate i pomodori a dadini ed unite anch'essi alla ciotola con le altre verdure.
-
6
Tritate finemente il prezzemolo ed unitelo all'insalata di melanzane. Condite il tutto con un bel giro d'olio extravergine d'oliva e il succo di un limone.
Mescolate bene per condire gli ingredienti in modo uniforme.
-
7
Riponete l'insalata di melanzane in frigorifero per servirla fredda in tavola.