Con l'arrivo dell'estate, le giornate si fanno più calde e la voglia di piatti freschi e insalatone estive diventa sempre più forte. Tra le ricette estive più amate e versatili, oltre alla classica e sempre presente insalata di riso, spicca l'insalata di pasta fredda.
Questo primo piatto delizioso è una combinazione di sapori, consistenze e colori che lo rendono la scelta perfetta per pranzi all'aperto, picnic o se hai bisogno di una cena veloce. Una delle caratteristiche più apprezzabili dell'insalata di pasta fredda è la sua versatilità: puoi scegliere tra tanti tipi di pasta corta come fusilli, penne, sedani, farfalle e ruote. Inoltre, puoi ogni volta personalizzare l'insalata con gli ingredienti che più ti piacciono, come verdure croccanti, formaggi saporiti, affettati a cubetti e condimenti aromatici. Lascia libero sfogo alla tua fantasia e crea la tua versione unica di insalata di pasta fredda, segui la nostra ricetta con video e passo passo fotografico per cucinarla in modo perfetto!
Ecco altre ricette estive che dovresti provare:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 10 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Note: + 40 minuti di riposo
- Pasta formato corto. Esempio: mezze penne rigate - 280 gr
- Giardiniera 300 gr
- Mais giallo dolce 150 gr
- Tonno sott'olio sgocciolato - 120 gr
- Prosciutto cotto in una fetta - 100 gr
- Olive nere denocciolate - 50 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Maionese 2 cucchiai da tavola
- Ciotola / Pentola
Attrezzature
Preparazione
-
1
Riempi una pentola di abbondante acqua e portala ad ebollizione, quando bolle abbassa il fuoco, buttaci un pugno di sale grosso, alza di nuovo la fiamma e, quando riprende a bollire, versaci la pasta. Cuoci per il tempo indicato nella confezione. Quando la pasta sarà cotta, scolala in uno scolapasta e passala sotto l'acqua corrente fresca per bloccarne la cottura.
-
2
N.B. se vuoi risparmiare tempo, puoi preparare gli ingredienti del condimento nel mentre che cuoci la pasta.
Scola le olive dal loro liquido di conservazione, tagliale a rondelle. Taglia a strisce la fetta di prosciutto cotto e poi riduci ogni striscia a cubetti. Scola il tonno dall'olio di conservazione, mettilo in una ciotola e rompilo con i rebbi di una forchetta.
-
3
Nella ciotola con il tonno, aggiungi le olive a rondelle, il mais scolato dal suo liquido di conservazione, la giardiniera scolata e infine il prosciutto cotto.
-
4
Mescola delicatamente gli ingredienti e aggiusta di sale, condisci con un po' di olio extravergine di oliva e poi aggiungi anche la pasta ormai raffreddata.
-
5
Termina con due cucchiai abbondanti di maionese fredda di frigo e mescola. La tua insalata di pasta fredda è pronta per essere servita!