Gli involtini di tacchino al sugo sono un secondo gustoso che parte da una base di carne bianca e delicata arricchita da un ripieno deliziosamente pepato! E' una ricetta semplice e di provato successo, seguite la ricetta e sperimentate con noi! Fare questa ricetta non è per nulla difficile, anzi seguendo i nostri consigli verrà ottima e in un sol colpo metterete d'accordo tutta la famiglia. Provate questo piatto facile e gustoso e se amate questo tipo di carne, che tra le altre cose fa molto bene, vi consigliamo di realizzare anche quest'altra ricetta: ecco come fare una gustosa insalata!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 35 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Fesa di tacchino a fette 8 fette
- Provola 100 gr
- Scalogno 1
- Pomodoro pelato 450 gr
- Uova 1
- Pangrattato ½ cucchiai da tavola
- Parmigiano Reggiano grattugiato - 1 cucchiaio da tavola
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Origano essiccato 1 pizzico
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato fresco - q.b.
- Batticarne / Ciotola / Padella / Spago da cucina
Attrezzature
Preparazione
-
1
Prendete le fettine di tacchino, disponetele su di un piano, appoggiateci sopra la pellicola trasparente e con un batticarne battetele delicatamente.
-
2
Rompete l'uovo, fatelo cadere in una ciotola, aggiungete il pangrattato, il parmigiano grattugiato, la provola tagliata a dadini e il prezzemolo tritato finemente; amalgamate il tutto.
-
3
Scaldate un generoso giro d'olio extravergine d'oliva in una padella, aggiungete lo scalogno tritato finemente e il pomodoro pelato e lasciate cuocere a fiamma bassa.
-
4
Nel frattempo farcite le fettine di tacchino: spalmate l'impasto precedentemente preparato al centro di ogni fettina, salate e pepate e infine arrotolate cosi da formare l'involtino.
-
5
Legate gli involtini con uno spago da cucina così che mantenga la forma in cottura.
-
6
Prendete una padella con un giro di olio e quando sarà caldo fatevi rosolare gli involtini.
-
7
A questo punto aggiungete la salsa di pomodoro agli involtini, un po' di origano secco e un pizzico di sale e lasciate cuocere a fiamma bassa e a padella coperta per circa 25 minuti.
-
8
Servite gli involtini con il sugo ben caldi.