Soffici, golosi e soprattutto fritti. I Krapfen sono dolci, di pasta lievitata, di origine Austriaca che seppur con minime differenze sono riconducibili ai Berliner del nord della Germania, ai Paczki del est europa, ai bomboloni e alle graffe italiane.
Farciti con Nutella, crema pasticcera o una semplice confettura di albicocche, saranno il dolce preferito di grandi e piccini. Per la colazione o per la merenda.
In questa ricetta ho voluto utilizzare un metodo "più preciso" utilizzando un coppapasta per formarli. Se non ne hai uno a disposizione e vuoi utilizzare il metodo "a pallina", segui la ricetta dei krapfen alla Nutella.
Puoi anche utilizzare la stessa ricetta, facendo un buco al centro dei dischetti, per ottenere delle ottime ciambelle. Io ne preparo sempre una doppia dose e li conservo in freezer per ogni evenienza!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 12 pezzi
- Difficoltà bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 10 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Note: + 5/6 h totali di lievitazione
- Farina 420 gr
- Sale 1 pizzico
- Acqua 110 gr
- Uova 2
- Lievito di birra 12 gr
- Zucchero 35 gr
- Burro 35 gr
- Aroma all'arancia 1 cucchiaio da tè
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaio da tè
- Coppapasta tondo / Mattarello / Planetaria
Attrezzature
Preparazione
-
1
Per preparare i krapfen, comincia versando nella ciotola della planetaria la farina, un pizzico di sale, le uova, l'acqua e lievito di birra.
Lascia impastare con il gancio fino a ottenere un impasto ben formato.
-
2
Ora aggiungi l'aroma di arancia, l’aroma di vaniglia, metà dello zucchero e metà del burro. Lascia impastare fino ad assorbimento.
Aggiungi il restante zucchero e il restante burro e lascia impastare. Una volta che l'ultimo burro è completamente assorbito e l'impasto risulta ben impastato e morbido, trasferisci l'impasto sul banco di lavoro.
-
3
Lavora l'impasto brevemente con le mani poi pirlalo e mettilo in una ciotola leggermente imburrata. Copri con un coperchio o della pellicola e lascia lievitare fino al triplicare del volume. Ci vorranno circa 3 ore.
-
4
Una volta che l'impasto è lievitato, trasferito sul banco e dopo averlo appiattito leggermente con le mani, stendilo con un matterello fino ad uno spessore di circa 1 cm. Dai una serie di pieghe a tre e continua a stendere con il matterello senza aggiungere farina, fino ad uno spessore di circa un centimetro.
-
5
Stacca per bene l'impasto dal tavolo, in modo che al taglio non si ritiri, poi con un coppa pasta da 9 cm, stampa i dischi. Disponi dischi ben distanziati su un canovaccio leggermente infarinato.
I ritagli di impasto ripiegali senza reimpastarli, stendili di nuovo e ricava gli ultimi dischi. Copri con un canovaccio e lascia lievitare fino al triplicare del volume. Basteranno circa 2 h.
-
6
Aiutandoti sollevando il canovaccio, ribalta il disco lievitato sulla mano e mettilo a friggere in olio caldo a circa 160 gradi, lasciando sopra la parte che prima era a contatto con il canovaccio infarinato.
Lascia cuocere per 1 minuto e poi gira il krapfen in modo da far cuocere un altro minuto anche dall'altro lato.
Scola i krapfen su carta gialla e lasciali raffreddare brevemente.
-
7
Se vuoi una parte li puoi congelare così come sono, per usarli in futuro.
I krapfen che consumi adesso, invece, mettili in una ciotola con dello zucchero semolato in modo da coprirli completamente.