Le lasagne ai funghi sono l'ideale per chi non ama particolarmente la carne: si tratta di una lasagna in bianco, dove a farla da padroni sono gli aromi ed il sapore dei funghi.Le lasagne ai funghi costituiscono un primo piatto gustoso, leggero e di sicuro successo se avete ospiti a cena.
Un consiglio furbo è quello di averne sempre un po' pronta in congelatore per far esclamare ai vostri amici: ma dove lo trovi il tempo per far tutto?
Fare le lasagne ai funghi non è assolutamente difficile, è un piatto ideale per chi vuole organizzare un bel menù la domenica quando si ha la famiglia a casa, si può preparare anche in anticipo e riscaldarla al momento giusto. Anzi, fatta riposare un po' è di certo più buona.
Preparate questo piatto e se amate le paste al forno, ecco per voi altre ricette di lasagne:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 45 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti facile
- Lasagne secche fogli - 20
- Funghi misti - 250 gr
- Funghi champignon (A. bisporus) 250 gr
- Cipolle 1
- Parmigiano Reggiano grattugiato - 80 gr
- Burro q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Burro 75 gr
- Farina 75 gr
- Latte intero 1 l
- Zafferano bustina - 1
- Sale q.b.
- Pepe bianco q.b.
- Forno / Frusta a mano / Padella / Pentola / Pirofila
Per la besciamella
Attrezzature
Preparazione
-
1
Quando volete realizzare la ricetta delle lasagne ai funghi, per prima cosa prendete una padella, irroratela con un po' di olio extravergine d'oliva e aggiungeteci la cipolla tagliata finemente; lasciatela stufare per qualche minuto.
-
2
Aggiungete i funghi tagliati grossolanamente, salate e proseguite la cottura fino a che i funghi non si siano ammorbiditi.
-
3
Nel frattempo preparate la besciamella: prendete una pentola, aggiungete il burro e la farina e mescolate affinchè si sciolga il burro e si amalgama bene alla farina.
-
6
A questo punto ancdate a comporre la lasagna: prendete una pirofila da forno e aggiungete la besciamella sul fondo.