Se amate sperimentare e soprattutto abbinare diversi sapori e consistenze, magari mescelando tra loro ingredienti inusuali, le lasagne zucca con ragù di calamari e gamberi fanno davvero al caso vostro! Si tratta in effetti di una ricetta molto particolare, da fare magari quando si occasioni importanti come un pranzo o una cena in cui si vuol stupire e fare bella figura. Provate questa ricetta dal risultato sorprendente e vedrete che bontà porterete in tavola! Se amate poi i primi elaborati al forno vi proponiamo anche un altro tipo di questo piatto speciale: lasagne vegetariane con i fagiolini e zucca.
Provate anche la pasta con calamari e gamberi, facile e sfiziosa!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 20 min
- Cottura 75 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti facile
- Lasagne secche 250 gr
- Zucca 1,5 kg
- Calamaro 500 gr
- Code di gamberi sgusciate - 400 gr
- Scalogno 2
- Prezzemolo 5 rametti
- Vino bianco secco 1 bicchiere
- Spicchio di aglio 1
- Zenzero 40 gr
- brodo vegetale 150 ml
- Brodo di pesce 500 ml
- Pangrattato q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 50 gr
- Farina 50 gr
- Brodo di pesce 500 ml
- Forno / Padella / Pirofila
Per la besciamella al pesce
Attrezzature
Preparazione
-
1
Quando volete realizzare le lasagne zucca con ragù di calamari per prima cosa pulite i calamari: dividete la sacca dai tentacoli e svuotate la prima dalle interiora. Rimuovete la cartilagine trasparente dalla sacca e ripulite sia la sacca che i tentacoli dalla pelle viola che li avvolge.
Tagliate le pinne dalla sacca e mettetele da parte. Schiacciate i tentacoli per far uscire il becco che scarterete così come anche la bocca e gli occhi.
Tagliate la sacca ad anelli e tritate i tentacoli.
-
2
Fate bollire il brodo di pesce insieme allo zenzero tagliato in pezzi, spegnete il fuoco e lasciate lo zenzero in infusione.
-
3
Fate scaldare in padella un generoso giro d'olio extravergine d'oliva, fatevi rosolare l'aglio tritato insieme al prezzemolo.
Non appena l'olio inizia a sfrigolare, aggiungete i tentacoli del calamaro, fateli rosolare per qualche istante, aggiungete gli anelli e continuate a rosolare a fiamma vivace affinché i calamari perdano l'acqua.
-
4
Sfumate la preparazione con del vino bianco e fatelo evaporare a fiamma viva il più velocemente possibile.
-
5
Bagnate con 3-4 mestoli di brodo di pesce, coprite e lasciate cuocere il tutto per 40-50 minuti o fino a quando i calamari risultino morbidi.
-
6
A questo punto aggiungete i gamberi alla padella e fateli cuocere giusto pochi minuti; ultimate con del prezzemolo tritato.
-
7
Preparate, a questo punto, la besciamella al pesce: fate scaldare l'olio in un pentolino, aggiungete la farina e fatela cuocere per pochi minuti, quindi stemperate il tutto con 500 ml di brodo di pesce mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi.
-
8
Continuate a cuocere la salsa fino a che sarà ben addensata; regolate di sale e pepe.
Pulite la zucca e tagliatela a cubettini.
In una casseruola fate scaldare un generoso giro d'olio extravergine d'oliva e fatevi soffriggere gli scalogni tritati per pochi minuti, quindi aggiungete la zucca e fatela rosolare.
Bagnate la zucca con del brodo vegetale e fatela cuocere a casseruola coperta e a fuoco basso per circa 15 minuti o fino a che risulti morbida.
Prendete una pirofila adatta per una lasagna per quattro persone e sporcate il fondo con la besciamella al pesce.
-
9
Realizzate uno strato con le lasagne all'uovo Emiliane Barilla, copritele con uno strato di zucca a cubetti, quindi intervallate gli strati di pasta con il pesce e la zucca ultimando con uno strato di besciamella al pesce cosparsa di pangrattato e finire con un filo d'olio.
-
10
Infornate la lasagna a 220°C per 12 minuti, quindi accendete il grill a 250°C e fatela dorare per 3 minuti.
Sfornate la lasagna una volta cotta e fatela riposare per una decina di minuti prima di servirla in tavola.
Consiglio
-
Potrei sostituire le seppie con dei calamaretti piccoli?
Certo, procedi analogamente!
Me ne è avanzata una porzione, cosa potrei farci?
Puoi conservarla in frigorifero per 24 ore oppure puoi surgelarla.
Ho comprato più zucca del necessario, cosa potrei farci?
Potresti farla al forno, è ottima!