Le mimose monoporzione sono delle tortine molto carine e semplicissime da cucinare, divertenti e colorate sostituiscono o affiancano egregiamente la più famosa e tradizionale torta mimosa, nella ricorrenza della festa della donna che si festeggia l'8 di Marzo.
Prepara in anticipo i gusci a semisfera delle tortine mimosa e riempile qualche ora prima di servirle, saranno fantastiche servite a merenda con the o caffè.

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 6 pezzi
- Difficoltà bassa
- Preparazione 60 min
- Cottura 30 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Uova 2
- Zucchero 65 gr
- Farina 65 gr
- Sale 1 pizzico
- Latte 500 ml
- Tuorli 3
- Zucchero 5 cucchiai da tavola
- Farina 4 cucchiai da tavola
- Panna montata 100 ml
- Fette di ananas sciroppate 4 fette
- Acqua 50 ml
- Zucchero 40 gr
- Succo di macerazione dell’ananas 2 cucchiai da tavola
- Casseruola / Ciotola / Frusta elettrica / Pennello / Stampini per semisfere
Per il pan di spagna
Per la crema chantilly all'ananas
Per la bagna
Attrezzature
Preparazione
-
1
Iniziamo dalla preparazione della base di pan di spagna: in una ciotola capiente metti le uova intere con lo zucchero e lavora il tutto con le fruste elettriche a media velocità, fino a che il composto non risulterà chiaro e spumoso.
Setaccia la farina con il sale e aggiungi al composto di uova e zucchero.
-
2
Profuma l'impasto con l’estratto di vaniglia ( o la scorza di limone bio grattugiata se preferisci) e mescola delicatamente per non far smontare il composto.
Versa negli stampi a semisfera in silicone, se usi degli stampi in alluminio ti consiglio di imburrarli e infarinarli prima dell'utilizzo.
Inforna lo stampo in forno statico a 160° per circa 15-20 minuti, fai comunque la prova stecchino. Quando le semisfere di pan di spagna sono cotte, sforna e lascia lascia raffreddare completamente prima di estrarre le tortine dallo stampo.
-
3
Prepara la crema pasticcera, base della crema chantilly: in una casseruola lavora i tuorli con lo zucchero, aggiungi la farina e mescola, con una frusta a mano, mentre aggiungi gradualmente il latte caldo in cui hai sciolto l’estratto di vaniglia.
Accendi il fornello a fiamma bassa e cuoci la crema sempre mescolando, continua così fino a quando non si addensa.
Quando la crema sarà pronta, versala in una ciotola falla raffreddare completamente coprendola con pellicola da cucina a contatto con la superficie, in questo modo si impedirà la formazione di quella antipatica crosta che si forma se la crema rimane esposta all'aria.
-
4
Riprendi la frusta elettrica e, in un'altra ciotola, monta la panna e incorporala alla crema pasticcera. Metti da parte qualche cucchiaio di crema che servirà per la copertura finale delle tortine.
Alla crema rimasta nella ciotola aggiungi l’ananas sciroppato, tagliato a piccoli pezzi, e mescola delicatamente per non smontare il composto.
A parte prepara la bagna facendo sciogliere lo zucchero in acqua calda, unisci lo sciroppo dell’ananas e lascia raffreddare.
-
5
Taglia la base alle semisfere di pan di spagna, scavale delicatamente con un cucchiaino e tieni da parte le briciole create, infine schiaccia la cavità con i pollici per assestare e comprimere la cavità che servirà a contenere la crema.
Spennella l'interno delle tortine con la bagna.
-
6
Riempi le semisfere con la crema arricchita con ananas e chiudi con la base spennellata di sciroppo. Metti in frigo le tortine a riposare 30 minuti, prima di servire in tavola, spalma ogni cupola con la crema messa da parte e decora con le briciole create in precedenza.
La prova dello stecchino
-
La prova dello stecchino è un metodo molto comune per verificare la cottura di un alimento, in particolare di dolci come torte e muffin, si inserisce uno stecchino di legno o uno stuzzicadenti all'interno di un dolce allo scadere del tempo di cottura previsto dalla ricetta: se lo stecchino esce pulito, significa che il dolce è cotto in modo uniforme e completo, al contrario, se lo stecchino esce con della pasta aderente, significa che il dolce ha bisogno di alcuni minuti di cottura in più.
Tieni comunque in considerazione che la prova dello stecchino non è adatta per tutti i tipi di dolci, come ad esempio quelli con ripieno cremoso o quelli che devono restare morbidi all'interno, in questi casi dovrai affidarti soprattutto alla valutazione visiva.
Consiglio
-
Servi le mini mimose con dei frutti rossi che donano colore. Puoi arricchire la bagna con del limoncello se ti piace e se non ci sono bambini a tavola.
Conservazione
-
Puoi conservare per uno o due giorni le mini mimose in frigo ben coperte con pellicola.