Tradizione vuole che la notte di capodanno, o il primo giorno dell'anno, mangiare un piatto di lenticchie e cotechino sia di buon auspicio per l'anno nuovo.
Le lenticchie simboleggiano i soldi, una superstizione obbliga, chi ci crede, a mangiarle tutte senza lasciarne nemmeno una nel piatto perché, tutte le lenticchie rimaste, simboleggiano perdite di denaro! Quindi bisogna decidere se stare modesti e prenderne poche per mangiarle tutte o esagerare per richiamare a se tanti soldi e rischiare di non poterle finire... a te la scelta!
E il cotechino cosa simboleggia? Sembra che essendo un piatto molto grasso il cotechino sia accostato alle lenticchie porta denaro a rappresentare in modo più incisivo l'abbondanza e l'opulenza, in sostanza, visto che chiediamo, abbondiamo!
La ricetta che ti raccontiamo oggi è molto semplice e se hai ricevuto un cesto natalizio sicuramente vi avrai trovato all'interno anche il cotechino e, perchè no, un bel sacchettino di lenticchie, quindi perchè non provare a cucinarli secondo tradizione?

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 45 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti facile
- Note: la cottura del cotechino varia in base a quello che è riportato nella confezione
- Cotechino 1 cotechino confezionato - 500 gr
- Lenticchie 300 gr
- Passata di pomodoro 200 ml
- Costa di sedano 3
- Carota 1
- Cipolla piccola - 1
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
Preparazione delle lenticchie
-
1
Prima di iniziare versa le lenticchie in una ciotola piena di acqua e aspetta qualche minuto, quelle che vengono a galla buttale via e scola le altre.
Riempi di acqua naturale un tegame dai bordi alti e porta a bollore, non appena vedrai le prime bolle increspare l'acqua, aggiungi le lenticchie e cuoci per 10 minuti circa. Trascorso il tempo previsto scolale dall'acqua di cottura.
-
2
Mentre aspetti che le lenticchie si cuociano puoi preparare il soffritto, così ottimiziamo i tempi: lava e trita finemente il sedano, pela e trita la carota , sbuccia e trita la cipolla.
-
3
In una padella capiente e antiaderente metti l'olio e inizia a scaldare, aggiungi le verdure tritate e fai soffriggere leggermente per un paio di minuti stando attento a non far bruciare niente, altrimenti poi il sentore di bruciato te lo porti fino in tavola.
-
4
Aggiungi le lenticchie scolate e fai insaporire mescolando con un cucchiaio di legno.
Aggiungi la passata di pomodoro e poi tanta acqua naturale quanto basta per coprire tutte le lenticchie.
-
5
Fai cuocere a fiamma dolce per almeno un'ora, facendo attenzione alla cottura, se dovesse asciugarsi troppo aggiungi acqua calda. Quando le lenticchie sono cotte spegni il fuoco e aggiungi il sale.