Il kosheri, nome originale di questo piatto, è un piatto egiziano molto comune e diffuso.
Probabilmente di origine indiana, questo mix di lenticchie e riso condito con una salsa al pomodoro piccante e cipolle croccanti, è uno dei piatti più frequentemente preparati in Egitto perchè semplice, economico e veloce. Lo potrete trovare anche sottoforma di street food in ogni città egiziana.

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 60 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Riso Basmati 400 gr
- Lenticchie cotte - 400 gr
- Passata di pomodoro 400 gr
- Aceto di vino rosso 1 bicchiere
- Cipolle 1
- Spicchio di aglio 2
- Peperoncino rosso piccante 2
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Casseruola / Padella
Attrezzature
Preparazione
-
1
Versate il riso in una ciotola e sciacquatelo più volte fino a quando l'acqua che ne uscirà non sarà limpida.
-
2
Scaldate un giro d'olio extravergine d'oliva in una padella e fatevi rosolare gli spicchi d'aglio ed il peperoncino rosso fresco tagliato a pezzettini.
-
4
A questo punto unite l'aceto e portate a bollore, quindi togliete subito dal fuoco e regolate di sale.
-
6
Nel frattempo affettate finemente la cipolla e fatela dorare e diventare croccante in padella con un generoso giro d'olio extravergine d'oliva.
-
8
Non vi resta che comporre il piatto: aiutandovi con un coppa pasta tondo realizzate un "tortino" con il riso e lenticchie, distribuitevi sopra la salsa piccante al pomodoro e disponete in cima le cipolle croccanti.
Togliete il coppa pasta facendo ricadere leggermente il riso e lenticchie per un risultato più naturale.
Servite immediatamente.