La lonza di maiale arrosto è una ricetta moto semplice da fare, che risulta perfetta per il tradizionale pranzo della Domenica in famiglia. La carne di maiale cotta in questo modo, resta morbida e umida a lungo, così è ideale sia per i bambini che per gli adulti.
Il maiale al forno fatto in questo modo resta morbido e succoso come nella ricetta delle fettine di lonza al latte, irresistibilmente cremose!
Segui la nostra ricetta con video e passo passo fotografico per cucinare con le tue mani questo delizioso e succulento secondo piatto, la lonza di maiale arrosto sarà un successo assicurato!
Sei alla ricerca di secondi piatti di carne semplici e golosi? Ecco alcune ricette che potrebbero piacerti:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 8 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 90 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Lonza di maiale 2 kg
- Carote 3
- Patate 3
- Coste di sedano 2
- Cipolla 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Foglie di alloro q.b.
- Foglie di salvia q.b.
- Rosmarino q.b.
- Acqua o brodo di carne - q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
1
Per preparare la lonza di maiale arrosto, comincia pelando le carote, poi tagliale in quarti e poi a cubetti. Lava anche il sedano, taglia i gambi a metà e poi a cubetti. Pela le patate e taglia anche loro a cubetti, prima a fette, poi strisce e poi a cubetti. Uguale la cipolla, pelala, tagliala a metà, poi a fette infine a cubetti.
-
2
Togli dalla lonza il tessuto connettivo, ma cerca di non togliere troppo grasso. Fai rosolare la lonza in una teglia da tutti i lati, poi aggiungi le verdure e lasciale rosolare circa 5 minuti.
-
3
Aggiungi l’acqua, il sale, le erbe aromatiche e cuoci in forno a 200°C per circa 1 ora e 15 minuti. Se hai un termometro, la temperatura al cuore deve raggiungere i 70 gradi.
-
4
Una volta cotto, lascia riposare l’arrosto una decina di minuti prima di tagliarlo. Trasferisci la lonza su un tagliere e intanto preleva le verdure e l’acqua rimasta. Mettile in un bicchiere e frullale con un frullatore ad immersione. Assaggia di sale e correggi se necessario. Taglia l’arrosto a fette spesse circa 1 cm.