La lonza di maiale arrosto è una ricetta moto semplice da fare che risulta perfetta per la domenica in famiglia, perché la carne resta morbida e umida a lungo ed è così ideale sia per i bambini che per gli adulti.
Il maiale al forno fatto in questo modo resta morbido e succoso.
Provate questa ricetta speciale e vedrete che successo sulla vostra tavola, e in abbinamento vi consigliamo di fare queste patate al forno!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Lonza di maiale 2,5 kg
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Carote 3
- Coste di sedano 1
- Cipolla 1
- Patate 3
- Spicchio di aglio 1
- Foglie di alloro q.b.
- Foglie di salvia q.b.
- Rosmarino q.b.
- Acqua o brodo di carne - q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
1
Per preparare la lonza di maiale arrosto, mettete a scaldare in una casseruola, 2-3 cucchiaiai di olio extravergine d'oliva, una volta che l'olio si è ben scaldato, mettete all'interno della casseruola la lonza di maiale e lasciate sigillare la carne da ogni lato in modo che tutta la superficie della lonza sia perfettamente rosolata.
-
2
Nel frattempo prendete le carote, pulitele e tagliatele a dadini, tagliate anche una costa di sedano, tritate grossolanamente una cipolla e sbucciate e cubettate delle patate, riunite tutti gi ingredienti in una scodella.
-
3
Schiacciate uno spicchio d'aglio e aggiungetelo nella scodella insieme alle carote, patate, sedano e cipolla, aromatizzate tutte le verdure con delle foglie di alloro, salvia e rosmarino.
-
4
Trasferite le verdure all'interno della casseruola con la lonza di maiale, lasciate insaporire per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto.
-
5
Poi ricoprite quasi completamente la lonza di maiale con dell'acqua o meglio ancora con del brodo di carne, salate e pepate leggermente.
-
6
A questo punto coprite la casseruola con un coperchio, abbassate al minimo la fiamma e lasciate in cottura la carne con le verdure per circa 2 ore, avendo l'accortezza di tanto in tanto, di controllare che il liquido di cottura non si asciughi troppo.
-
7
Trascorso il tempo di cottura, togliete la lonza di maiale cotta dalla casseruola e appoggiatela sul tagliere, spegnete il fuoco e trasferite il fondo di cottura della lonza di maiale all'interno di un contenittore.