
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 60 min
- Cottura 4 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti difficile
- Note: + 1 ora di riposo della pasta
- Farina 2 tazze
- Uova leggermente sbattuto - 1
- Sale ½ cucchiai da tè
- Acqua 5 cucchiai da tavola
- Cipolle piccola e grattugiata - 1
- Carne macinata di manzo o vitello - 500 gr
- Aglio tritato - 1 cucchiaio da tè
- Prezzemolo fresco e tritato - q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato al momento - q.b.
- Yogurt ( a temperatura ambiente ) - 2 tazze
- Aglio 3 cucchiai da tè
- Sale ( facoltativo ) - q.b.
- Ciotola / Mattarello / Pentola
Ingredienti per la pasta
Ingredienti per il ripieno
Ingredienti per salsa di yogurt
Attrezzature
Preparazione
-
1
Preparate un impasto facendo un buco nella fontana di farina e aggiungendovi il sale, l’uovo e 5 cucchiai d'acqua nel centro.
-
2
Usando le vostre dita, lavorate insieme gli ingredienti fino a che si formi un impasto omogeneo. Se necessario, aggiungete altra acqua, un cucchiaio alla volta. Lavorate l’impasto su di una superficie leggermente infarinata fino a che sia morbido ed elastico. Prendete l’impasto, fatene una palla e mettetela in una ciotola, coperta, a riposare per un’ora.
-
3
Preparate il ripieno amalgamando in una ciotola la cipolla grattugiata, la carne,l'aglio tritato, il prezzemolo, il sale e il pepe a piacere.
-
4
Mettete da parte.
In una piccola ciotola miscelate lo yogurt, l’aglio e il sale a piacere. Lasciate riposare il composto a temperatura ambiente fino al momento in cui sarà pronto per l’uso.
-
5
Dividete l’impasto in 2 palle. Stendete una palla d’impasto una alla volta su di una superficie infarinata fino ad ottenere uno spessore di 1 mm.
-
6
Il segreto di una buona pasta è di stenderla in diverse direzioni. Tagliate la pasta in strisce da 5 cm di spessore, quindi tagliatele in quadri da 5 cm per lato.
-
7
Mettete circa ½ cucchiaino di ripieno nel centro di ciascun quadro di pasta. Portate i quattro angoli sopra il ripieno e schiacciateli insieme sigillando il ripieno nella pasta.
-
9
Mettete i manti su di una superficie leggermente infarinata e infarinateli leggermente.
Portate ad ebollizione una pentola d’acqua leggermente salata e versateci metà dei manti preparati. Non appena saranno cotti saliranno in superficie.
-
10
Rimuovete i manti cotti dalla pentola con una schiumarola e trasferiteli nella ciotola da portata o in ciotole individuali con un pochino di liquido di cottura. Copriteli per tenerli caldi mentre cuocete l’altra metà dei manti.
Versate la maggior parte della salsa di yogurt sopra i manti e versate il resto nel piatto di ciascun commensale.
Scaldate velocemente il burro in una piccola padella e quando il burro inizierà ad essere caldo, aggiungete velocemente il pepe e miscelate bene.
-
11
Rimuovete la padella dal fuoco e cospargete questo preparato sopra la salsa di yogurt. Cospargete il tutto con del sumac a piacere. Servite i manti con salsa di yogurt non appena pronti.