Quando arriva l'estate, non c'è nulla di più buono di un bel piatto di melanzane arrosto. Semplici da fare, piacciono a tutti e non richiedendo grossa abilità in cucina, sono perfette per chi vuole portare a tavola un contorno saporito senza star troppo tempo dietro alla preparazione. Procuratevi delle belle melanzane grosse e il gioco è fatto! Con il battuto di aglio e olio verranno davvero saporite! Prova anche le imbattibili melanzane sott'olio. Scopri le nostre migliori ricette con le melanzane.
Provate questa ricetta e fateci sapere se vi è piaciuta. Se amate come noi questo ingrediente, vi consigliamo di realizzare anche le melanzane alla scapece e le melanze grigliate!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 30 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Melanzane 2
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 8 cucchiai da tavola
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Spicchio di aglio 2
- Peperoncino rosso piccante 1
- Sale q.b.
- Ciotola / Forno / Teglia
Attrezzature
Preparazione
-
1
Versate l'olio extravergine d'oliva in una ciotola ed unitevi il prezzemolo tirtato, l'aglio tritato, il peperoncino ed il sale; mescolate per amalgamare gli ingredienti e mettete da parte a macerare.
-
2
Lavate e spuntate le melanzane, quindi tagliatele a metà nel senso della lunghezza.
Incidete profondamente la polpa in orizzontale ed in verticale.
-
3
Adagiate le melanzane in una teglia da forno foderata con della carta forno ed irroratele con l'olio aromatizzato preparato in precedenza.
-
4
Infornate le melanzane a 180°C per circa 30 minuti o a cottura completa.
-
5
Servitele sia calde che tiepide.
Se volete arricchire la preparazione potrete aggiungere alle melanzane, dopo averle condite con l'olio aromatizzato, dei tocchetti di pomodoro spellato.
Note
- Ricetta fornita dall'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Sassari