Melanzane fritte farcite con scamorza, in pratica un piccolo sandwich farcito con la scamorza, panato e fritto... Che vogliate mangiarle come antipasto o sostanzioso spuntino scegliete voi! La ricetta è semplicissima e mangiarle lo è ancora più. Nessuno infatti riesce a resistere davanti a un bocconcino del genere, caldo saporito e filante! Provate questa ricetta e sappiamo benissimo che l'amerete al primo assaggio! Se amate questo ortaggio delizioso, vi diamo anche un altro consiglio: perché non fate con esso anche questa deliziosa pasta? Scopri le nostre migliori ricette con le melanzane.
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 15 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Melanzane lunga e stretta - 1
- Scamorza 200 gr
- Uova 2
- Farina q.b.
- Pangrattato q.b.
- Olio di semi per frittura 1 l
- Ciotola / Padella
Attrezzature
Preparazione
-
1
Per fare le melanzane fritte farcite con scamorza utilizzate preferibilmente quelle lunghe e sottili. Affettate le melanzane piuttosto sottili, ovvero di circa 1/2 centimetro.
-
2
Affettate anche la scamorza realizzando delle fette di diametro pari a quello delle fette di melanzana. Per fare questa operazione aiutatevi con un anello in metallo per far si che le fette siano tutte grandi allo stesso modo.
-
3
Realizzate dei "panini" frapponendo una fetta di scamorza tra due di melanzana, quindi passateli nella farina in modo tale che ne siano completamente ricoperti.
-
4
Passate, successivamente i "panini" di melanzana nell'uovo sbattuto e nel pangrattato, prestando attenzione, anche in questo caso, che siano ben avvolti sia dall'uovo che dal pangrattato per una panatura perfetta per contenere il formaggio che in frittura diventerà filante.
-
5
Scaldate molto bene dell'olio per fritture in una padella, meglio se di ferro.
Appena l'olio avrà raggiunto il giusto grado di calore, circa 160-170°C, tuffatevi le melanzane farcite e friggetele fino a doratura completa.
-
6
Prelevate le melanzane dall'olio, adagiatele su dei fogli di carta assorbente, quindi servitele immediatamente ancora ben calde e con la scamorza ancora filante, aggiungendo a piacere dei fiocchi di sale.