Le melanzane fritte e panate sono una ricetta tipica del sud Italia, dove questi ortaggi trovano largo utilizzo in cucina. Abbiamo, infatti, una vasta scelta di piatti che prevedono l'utilizzo delle melanzane, tantissime ricette estive e non solo! Dalla classica parmigiana di melanzane fino alle semplici melanzane grigliate, se anche per te ogni scusa è buona per mangiare le melanzane, devi assolutamente provare le cotolette di melanzane fritte che abbiamo cucinato oggi!
Corpose melanzane di stagione tagliate a fette e passate in una croccante pastella e poi fritte per immersione nell'olio; per un risultato perfetto segui la nostra video ricetta con passo passo fotografico e potrai gustare anche tu queste meravigliose melanzane impanate e poi fritte!
Ecco altre idee per ricette sfiziose con le melanzane:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 7 min
- Cottura 4 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Melanzane 1
- Uova 3
- Acqua 20 gr
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Farina q.b.
- Olio di semi di arachide 1,5 l
Ingredienti per friggere
Preparazione
-
1
Per realizzare la ricetta delle melanzane fritte, sguscia le uova in una ciotola. Aggiungi sale pepe e comincia a mescolare con una forchetta. Alleggerisci leggermente l’uovo sbattuto con un po' d’acqua e continua a mescolare.
-
2
Togli il picciolo ad una melanzana a tagliala a fette spesse massimo 1 cm. Se le tagli più grosse, faranno fatica a cuocersi. Infarina per bene ogni fetta e rimuovi la farina in eccesso.
-
3
Tuffa la fetta di melanzana nell’uovo sbattuto. Poi scolala dall’uovo in eccesso e mettila a cuocere in olio caldo a 170/180 °C.
Ripeti con le altre melanzane, ma cuocine poche alla volta, senza sovrapporle. Durante la cottura girale costantemente per ottenere una cottura uniforme.
Se vuoi, per una frittura più croccante, puoi provare a infarinare 2 volte: farina e uovo, poi di nuovo, farina e uovo.
-
4
Scola le melanzane su carta da fritti e una volta che saranno tutte cotte, aggiusta di sale e impiatta. Servi le cotolette di melanzane fritte quando sono ancora calde, ad ogni modo anche fredde sono davvero gustose!