Le melanzane gratinate sono un antipasto, che può diventare subito contorno, degno di un re, perfette nella loro semplicità. Esaltate dai sapori e dai profumi mediterranei, con le melanzane gratinate farete un figurone con i vostri ospiti! Provate questa ricetta molto semplice ma ricca di gusto, è perfetta da abbinare a secondi di carne, ma anche come protagonista all'inizio di un pranzo estivo! Scommettiamo che vi chiederanno il bis? Provate questa ricetta e se amate questo ortaggio estivo, ecco allora per voi anche un'altre proposta interessante: mai fatte alla scapece?

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 35 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Melanzane lunghe - 8
- Pomodoro pelato 500 gr
- Spicchio di aglio q.b.
- Origano essiccato 1 pizzico
- Basilico 2 foglie
- Mozzarella 1
- Aceto di vino bianco ½ bicchieri
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Carta forno / Forno / Padella / Pentola / Teglia
Attrezzature
Preparazione
-
1
Mettete una pentola colma di acqua sul fuoco e portatela ad ebollizione.
Nel frattempo, lavate le melanzane, tagliate il picciolo e dividetele a metà per la lunghezza.
-
2
Una volta che l'acqua bolle aggiungete il sale, mezzo bicchiere di aceto di vino bianco, qualche grano di pepe e le melanzane e lasciate cuocere per qualche minuto.
-
3
Nel frattempo prendete una padella, scaldate un giro di olio e aggiungete uno spicchio di aglio lasciato intero, qualche foglia di basilico, i pomodori pelati un po' schiacciati ed un pizzico di sale e di origano se vi piace.
-
4
Lasciate cuocere il tutto per circa 10-15 minuti.
Scolate le melanzane e lasciatele intiepidire.
A fine cottura della salsa regolatela di sale e mettetela da parte.
Disponete le melanzane su di una teglia ricoperta da carta forno e praticate delle incisioni diagonali nella polpa facendo attenzione a non tagliare la pelle.
-
5
A questo punto condite le melanzane: distribuitevi sopra abbonante salsa di pomodoro, delle foglie di basilico spezzettate e dell'olio; infornate a 180°C per 5 minuti.