Se cerchi una maniera facile, gustosa e leggera per mangiare le melanzane, la nostra ricetta fa al caso tuo!
Le melanzane grigliate al forno sono un contorno da servire a temperatura ambiente, puoi prepararlo comodamente in anticipo ed è ideale per accompagnare una bella grigliata estiva di carne o pesce, puoi servirlo anche come antipasto in occasione di un pranzo domenicale. Questo piatto è buono tutto l'anno, ma chiaramente le melanzane in estate sono al massimo della loro bontà.
Con aggiunta della mentuccia, l’aglio e l’aceto puoi rendere le melanzane grigliate al forno ancora più fresche, profumate e aromatiche.
Vedrai con i tuoi occhi come è semplice cucinare questo piatto: le melanzane vanno cotte intere e poi semplicemente ripulite e condite, con pochi attrezzi e senza sporcare la cucina.
Ecco altre ricette che potrebbero piacerti:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 10 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Note: In ammollo con sale e acqua 2 ore
- Melanzane 600 gr
- Aglio 2 spicchi
- Aceto di mele 20 gr
- Menta 4 foglie
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Peperoncino in polvere q.b.
- Sale fino q.b.
- Ciotola / Coltello / Forno / Tagliere / Teglia
Cosa serve per fare le melanzane grigliate al forno
Attrezzature
Come si preparano le melanzane grigliate al forno
-
1
Lava le melanzane sotto abbondante acqua corrente, poi sistemale intere in una teglia foderata con carta da forno. Cuoci in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa un'ora.
-
2
Estrai le melanzane dal forno, lascia intiepidire una decina di minuti e poi privale della base e della buccia, che verrà via senza difficoltà, infine tagliale a fette.
-
3
Riponi le fette di melanzana in uno scolapasta, condiscile con il sale e lasciale riposare per almeno mezz'ora per eliminare l'acqua di vegetazione in eccesso.
-
4
Taglia le fette di melanzane a filetti eliminando eventuali cumuli di semini, che sono poco digeribili. Trasferisci i filetti di melanzana in una ciotola e condiscili con gli spicchi d'aglio tagliati a metà, l'aceto, il peperoncino e l'olio.
-
5
Mescola bene e servi in tavola le melanzane grigliate al forno a temperatura ambiente o fredde.
Idea per servire le melanzane grigliate al forno
-
Le melanzane grigliate al forno sono perfette anche da servire su crostini di pane strofinato di aglio e fatto tostare pochi minuti in forno o in padella.
Come conservare le melanzane grigliate al forno
-
Conserva le melanzane grigliate, se ne avanzano, in un barattolo di vetro ben chiuso e riposto in frigorifero per non più di 5-6 giorni.