Le mezze maniche con porri e funghi sono un piatto semplice e immediato nei sapori! Funghi e porri stanno benissimo insieme e l'atmosfera giusta per servire questo piatto, potrebbe essere un pranzo intimo e familiare, di quelli dove si può spendere molto tempo seduti a tavola! Scommettiamo che piaceranno a tutti? Essendo un piatto ottimo diventerà sicuramente un vostro asso nella manica! Se amate particolarmente questo ingrediente autunnale, perché non provate anche a realizzare la ricetta della polenta e funghi?

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 20 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Mezze maniche 400 gr
- Porri piccoli - 3
- Funghi champignon (A. bisporus) 500 gr
- Scalogno 1
- Spicchio di aglio 2
- Panna 125 gr
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Padella / Pentola
Attrezzature
Preparazione
-
1
Prendete una padella, versatevi un bel giro di olio, aggiungete uno spicchio di aglio intero, lo scalogno tritato grossolanamente e lasciate prendere calore.
-
2
Nel frattempo prendete i porri, tagliate la parte finale, sfogliateli e lavateli per eliminare la terra rimasta tra le foglie, quindi affettateli in modo grossolano e aggiungeteli in padella.
-
5
Aggiungete un pizzico di sale nella padella, mescolate e trasferite i porri stufati in una ciotola.
-
6
Nella stessa padella, aggiungete dell'altro olio, uno spicchio di aglio e i funghi tagliati precedentemente.
-
7
Aggiungete un po' di prezzemolo tritato finemente, levate lo spicchio d'aglio, mescolate e aggiungete anche i porri precedentemente stufati.