La minestra di pesce con broccolo romano è un delizioso primo piatto che si basa su ingredienti semplici e delicati. Il rombo e il broccolo si uniscono e regalano davvero un connubio intenso per quanto la preparazione di questa minestra sia estremamente facile! Se amate le minestre di pesce ecco allora per voi una ricetta gustosissima: questa è con zafferano e arancia!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 15 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti facile
- Rombo medio-piccolo - 1
- Carote 1
- Alloro 1 foglia
- Porri 1
- Broccoli romano - 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Colino / Padella / Vaporiera
Attrezzature
Preparazione
-
1
Prendete il rombo, praticate due incisioni sotto la testa con un coltello a lama rigida e un'incisione lungo la colonna vertebrale.
-
2
Ora, con un coltello a lama flessibile posto parallelamente al piano di lavoro, separate il primo filetto.
-
3
Praticate un'altra incisione in corrispondenza della coda così da liberare il filetto.
Liberate completamente il filetto tagliandolo dal lato delle spine con un coltello a lama rigida; mettete il filetto da parte e ripetete l'operazione con il secondo filetto.
-
5
Unite anche una carota tagliata in tre, una foglia di alloro, un porro ed un po' di sale per aromatizzare bene il vapore che servirà per cuocere i filetti.
-
7
Nel frattempo che il brodo sta cuocendo spellate i filetti: appoggiate un filetto con la polpa rivolta verso l'alto.
Incidete la polpa dalla parte della coda e inserite il coltello tra la pelle e la polpa.
Mantenendo il coltello parallelo al piano di lavoro e tenendo ferma un'estremità del filetto, fate correre il coltello lungo tutto il filetto in modo tale che la pelle e la polpa vengano separate.
Procedete allo stesso modo con il secondo filetto.
-
8
Prendete i filetti, massaggiateli da entrambi i lati con dell'olio extravergine di oliva, spolverate con del sale e lasciate marinare fino a quando il brodo non si sarà ben insaporito e non si sprigionerà sufficiente vapore.
-
9
Trasferite le cimette di broccolo nel cestello della vaporiera e fatele cuocere al vapore per circa 10 minuti o fino a che risulteranno morbide quando inserirete la punta del coltello.