
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 20 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Farina 00 280 gr
- Zucchero di canna (per la crosta in superficie) - 40 gr
- Caffè solubile 2 cucchiai da tavola
- Liquore al caffè 6 cucchiai da tavola
- Latte intero 100 ml
- Zucchero di canna 120 gr
- Uova grandi - 2
- Lievito in polvere 3 cucchiai da tè
- Sale 1 pizzico
- Burro fuso e lasciato raffreddare - 90 gr
- Acqua bollente - 2 cucchiai da tavola
- Forno
Attrezzature
Preparazione
-
1
Questa ricetta è molto veloce, quindi è necessario che accendiate subito il forno impostandolo su 200°C e che imburriate lo stampo per muffin con 12 formine.
Prima di entrare nel vivo della preparazione, fate sciogliere il caffè solubile in due cucchiai di acqua bollente, mettetelo da parte a raffreddare.
A questo punto, setacciate in una grande ciotola la farina, il lievito in polvere ed il pizzico di sale. Aggiungetevi lo zucchero di canna.
-
2
In un'altra ciotola, sbattete leggermente le uova ed unitevi il latte, il burro fuso, il liquore al caffè e il caffè messo da parte.
-
4
Mescolate brevemente, giusto tanto quanto serve per amalgamare bene gli ingredienti.
Riempite le formine per muffin fino a circa 3/4 aiutandovi con un cucchiaio e distribuite su ogni muffin lo zucchero di canna per ottenere, al termine della cottura, una crosticina croccante di zucchero caramellato.
-
5
Infornate e lasciate cuocere per circa 20 minuti, controllate la cottura infilzando uno stecchino in uno dei muffins, se esce pulito sfornate i muffins.
Lasciate riposare i muffins per circa 5 minuti, quindi potrete estrarli dallo stampo e farli raffreddare su di una griglia.