L'omelette di verdure è un secondo piatto economico e pratico, una perfetta ricetta salvacena per quando hai poco tempo per cucinare ma non vuoi rinunciare a portare in tavola qualcosa di buono e appagante. L'omelette di verdure è una ricetta così versatile che potrai ottenerne tante versioni, in base alla stagione, a quello che offre il tuo orto in quel momento, o se non hai un orto, a quello che il mercato propone. Segui la nostra semplice ricetta dettagliata con passo passo e porta in tavola una buonissima omelette di verdure per una cena sana e sempre gradita a tutti!
Ecco altre ricette economiche con uova che potrebbero piacerti:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 7 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Uova 8
- Carote 1
- Melanzane 1
- Sedano 2 coste
- Pomodori 2
- Zucchine 2
- Patate piccole - 2
- Cipolle 1
- Peperoni rossi falde - 2
- Burro q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
1
Incidi il pomodoro, sbollentalo in acqua bollente circa 30 secondi poi scolalo, togli la buccia, privalo dei semi e dell’acqua di vegetazione.
-
2
Lava, sbuccia e taglia tutte le altre verdure a listarelle sottili, infine cuocile al vapore per 5/6 minuti.
-
3
Sbatti le uova con un po’ di sale. Metti una noce di burro in una padellina da crepes e quando si sarà sciolto, versa il composto di uovo sbattuto.
-
4
Cuoci l'omelette per circa 2 minuti poi girala con una paletta e cuoci anche dall'altro lato. Quando l'omelette è ancora sulla padella ma a fuoco spento, sistema le verdure al vapore, insieme al pomodoro, in una metà dell’omelette infine chiudi la metà libera sul ripieno. Taglia l'omelette in 4 parrti e servi con un contorno di insalata fresca.
Consiglio
-
Se vuoi fare una omelette per ogni commensale procedi in questo modo: dividi in 4 parti l'impasto di uova e cuoci 4 omelette separate. Anche il ripieno di verdure va diviso in 4 parti. La noce di burro va messa ogni volta.