
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 5 min
- Cottura 10 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti media
- Uova 4
- Funghi porcini freschi - 2
- Gorgonzola 100 gr
- Latte intero facoltativo - 100 ml
- Cipollotti fresco - 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Pepe misto q.b.
- Frusta elettrica / Padella
Attrezzature
Preparazione
-
2
Scaldate in una padella, preferibilmente di ferro, un bel giro d'olio extravergine d'oliva.
Non appena l'olio sarà caldo, rovesciate le uova in padella e lasciate che cuociano.
-
4
Scaldate un giro d'olio in un'altra padella e fatevi soffriggere un cipollotto affettato, quindi unite i porcini che dovranno prendere appena calore.
-
6
Quando l'omelette risulterà quasi completamente rassodata, distribuitevi sopra le fettine di gorgonzola e mantenete il tutto sul fuoco affinché il formaggio prenda calore, senza sciogliersi completamente.
-
7
Macinate un po' di pepe misto sui funghi e sulla omelette, quindi togliete i porcini dal fuoco e distribuiteli sulla omelette.
-
8
Piegate l'omelette, ancora sul fuoco, a metà e schiacciatela per qualche secondo cosicché si mantenga in forma.
-
9
Trasferite l'omelette su di un vassoio da portata e servitela in tavola, con queste quantità potrete condividerla tranquillamente con 3 o 4 amici.
Note
- Molto spesso la frittata e l’omelette vengono confuse, mentre tra le due pietanze esistono delle sostanziali differenze.L’omelette, di origine francese, è composta di sole uova e gli ingredienti del ripieno vengono aggiunti verso la fine della cottura. Viene cotta da un solo lato e viene chiusa su se stessa o sul ripieno. Come dicono i francesi, deve restare un po’ baveuse all’interno, ossia le uova devono risultare rapprese ma non cotte del tutto.Nella frittata invece gli ingredienti vengono mescolati con cura insieme all’uovo e la cottura deve avvenire su entrambi i lati.Di tradizione italiana è, per esempio, la frittata di cipolle, piatto povero per eccellenza.