Non c'è Natale senza gli omini di pan di zenzero! I gingerbread man sono questi deliziosi biscotti di pan di zenzero ideati, sembra, dalla Regina Elisabetta I nel lontano XVI secolo aveva chiesto ai cuochi di corte di stupire i suoi ospiti nel periodo natalizio. Questa idea piacque così tanto che la ricetta degli omini di pan di zenzero sì è diffuso in tutta Europa prima e anche oltre oceano poi, tramandandosi nei secoli di generazione in generazione.
I biscotti simbolo del Natale sono molto semplici da realizzare e quindi sono adatti per passare un pomeriggio in cucina con i bambini, attività oltre che ludica anche riconciliante con la propria famiglia.
Visto che manca ancora qualche ora al Natale, perchè non ne approfitti per divertirti in cucina realizzando qualche dolce a tema? ecco qui qualche idea a tema:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Farina 00 420 gr
- Uova piccole - 2
- Zucchero 120 gr
- Miele 120 gr
- Burro 110 gr
- Zenzero in polvere 2 cucchiai da tè
- Sale ½ cucchiai da tè
- Cannella in polvere 1 cucchiaio da tè
- Noce moscata q.b.
- Chiodi di garofano 4
- Zucchero a velo 150 gr
- Albume 30 gr
- Succo di limone 1 cucchiaio da tavola
Per la glassa
Preparazione
-
1
Per realizzare i biscotti di pan di zenzero segui le noste istuzioni passo passo:
In un tagliere riduci in polvere i chiodi di garofano, usando un coltello o un pestello. Adesso riunisci tutti gli ingredienti secchi in una ciotola capiente: il sale, il bicarbonato, le spezie e i chiodi di garofano tritati.
-
2
Nella ciotola della planetaria, dotata di gancio a k, sbatti il burro con lo zucchero fino ad ottenere una sorta di crema.
Incorpora alla crema il miele e le uova piccole, aziona nuovamente la planetaria; lasciala lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungi gradualmente il mix di farina e spezie e mescola fino a quando risulterà un impasto omogeneo, morbido ma non appiccicoso. Se dovesse risultare appiccicoso aggiungi un cucchiaio di farina.
-
3
Spolvera un piano di lavoro con della farina, trasferisci il composto e lavoralo un po’ con le mani fino a renderlo liscio e compatto.
Appiattisci l’impasto speziato e riponilo in frigorifero chiuso con la pellicola trasparente per almeno due ore, meglio se per tutta la notte.
Quando l'impasto si sarà raffreddato per bene, riprendilo e stendilo con un mattarello ad uno spessore di circa un centimetro e mezzo.
Con un taglia biscotti a forma di omino ritaglia tanti biscotti cercando di ottimizzare lo spazio della superficie.
Puoi impastare di nuovo i ritagli e procedere alla formazione di altri omini o di stelline e alberi se ti piace l'idea.
Disponi i biscotti su una teglia da forno ricoperta di carta forno e mettili in frigo in attesa che il forno arrivi a temperatura.
Accendi il forno statico a 180 gradi e aspetta che arrivi a temperatura. Inforna i biscotti e cuocili per circa 12/15 minuti o comunque fino a che non saranno leggermente dorati.
Non appena cotti dispnili su una grata da pasticceria per farli raffreddare.
Come fare la glassa per la decorazione
-
4
Monta gli albumi a neve con una frusta elettrica, aggiungi poco alla volta lo zucchero a velo e il succo di limone fino a che non avrà raggiunto una consistenza compatta e candida.Puoi usarla così neutra e bianca oppure puoi colorarla con qualche goccia di colorante alimentare.
-
5
Metti la glassa in un sac à poche usa e getta e taglia la punta per ottenere un buco del diametro di 1mm oppure usa una bocchetta del diametro di 1 mm. Decora i biscotti come gradisci, questo è il momento più divertente!
Conservazione
-
I biscotti di pan di zenzero si conservano per circa una decina di giorni in una scatola di latta a chiusura ermetica.