L'orata con le cozze è uno di quei classici piatti di pesce che fanno gola a tutti! Una portata a "tutto mare", il pesce in umido viene accostato ad un saporitissimo sugo ricco di cozze. Un ottimo secondo per un pranzo o una cena a base di pesce. E se volete fare proprio un'ottima figura, vi diamo un suggerimento per abbinarci un primo piatto dal gusto notevole: linguine con vongole e bottarga, stupendo!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 45 min
- Cottura 30 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti facile
- Orata di 1 kg - 1
- Cozze 500 gr
- Pomodoro pelato a pezzetti - 200 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 100 ml
- Maggiorana 1 ciuffo
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Carta assorbente / Colino / Tegame
Attrezzature
Preparazione
-
1
Quando volete fare a ricetta dell''orata con le cozze, raschiate le cozze e lavatele, poi fatele aprire in un tegame con tre cucchiai d'olio, a fuoco vivo e a recipiente coperto.
-
2
Estraete i molluschi dai gusci, eliminando quelli rimasti chiusi e tenendone da parte alcuni interi per decorare, raccoglieteli in una ciotola e filtrate il liquido di cottura.
Squamate l'orata, svuotatela, lavatela ed asciugatela tamponandola delicatamente con carta da cucina; insaporitela con un pizzico di sale e pepe internamente e all'esterno.
Scaldate in un tegame l'olio rimasto e la maggiorana e fatevi dorare l'orata 5 minuti per parte.
-
3
Aggiungete i pomodori e, dopo due minuti, il liquido delle cozze e un pizzico di sale cuocendo per altri 8 minuti, finchè la salsa sarà ridotta alla metà.
-
5
Disponete l'orata irrorata con la salsa di cottura su un piatto da portata, adagiate sopra qualche cozza tenuta da parte, con e senza guscio e servite in tavola.