Se amate sperimentare uovi piatti e amate soprattutto superare i vostri limiti nello scoprire nuovi amminamenti e sapori vi invitiamo a provare questa ricetta proprio molto gustosa. Il Palau-i-Shahee è un piatto di origine asiatica che affonda le radici nella zona dell'afganistan. Provate questa ricetta, dal primo boccone vi conquisterà!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 90 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Agnello tagliato in pezzi da 6 cm - 2 kg
- Carote ( a julienne ) - 1 kg
- Uvetta 1 tazza
- Pistacchi sgusciati - 1 tazza
- Aglio teste,non sbucciati - 3
- Riso ben sciacquato - 4 tazze
- Olio di semi di mais ½ tazze
- Cipolle medie e tritate - 5
- Acqua calda - 3,5 tazze
- Sale 2 cucchiai da tavola
- Pepe nero 1 cucchiaio da tavola
- Casseruola
Attrezzature
Preparazione
-
1
Scaldate l'olio in una casseruola grande a sufficienza da contenere tutti gli ingredienti. Aggiungete le cipolle e soffriggetele a fuoco moderato per 2 minuti. Aggiungete la carne e fatele prendere colore per circa 15 minuti.
-
2
Rimuovete la carne e le cipolle e mettetele in una ciotola.
-
3
Nella stessa pentola, con l'olio di cottura della carne, versate le carote in modo tale che ricoprano completamente il fondo.
-
4
Adagiatevi sopra la carne, in questo modo le carote proteggeranno la carne cosicchè non si bruci.
-
5
Distribuite le cipolle sopra la carne. Aggiungete alla pentola i pistacchi, l'aglio e l'uvetta.
-
6
Aggiungete il riso a coprire tutti gli altri ingredienti e versate delicatamente l'acqua, il sale e il pepe.
-
7
Portate ad ebollizione e sobbollite per 10 minuti circa, o fino a che il liquido sia stato completamente assorbito dal riso. Mescolate il riso in superficie per girarlo ma non toccate gli altri ingredienti.
Abbassate il fuoco, coprite la pentola e cuocete per circa un'ora senza mescolare. Servite il piatto con insalata, sottaceti e pane afghano (naan).
Varianti:
Questo piatto più essere preparato con il pollo, il manzo disossato o le costolette di manzo. Soffriggete 15 pezzi di pollo (cosce e petto) o 2 kg di manzo con le cipolle come nella ricetta sopra indicata, tutti gli altri passaggi sono uguali.
Il manzo richiederà più tempo nella cottura ed è consigliato di cuocerlo con le cipolle in una casseruola coperta per 20 minuti prima di passare allo step successivo.