Il pan di Spagna è una delle basi più utilizzate in pasticceria, grazie alla sua consistenza leggera e soffice. Preparato con uova, zucchero e farina, è ideale per creare torte farcite e dolci raffinati.
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 20 min
- Cottura 45 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Zucchero semolato 130 gr
- Farina 00 70 gr
- Fecola di patate 70 gr
- Uova medie 4
- Scorza grattugiata di limone q.b.
- Sale fino 1 pizzico
- Forno / Frusta elettrica / Setaccio / Tortiera
Ingredienti per cucinare il pan di spagna
Attrezzature
Come fare il pan di spagna
-
1
Per preparare il pan di spagna, per prima cosa sguscia le uova in una ciotola capiente,
-
2
Monta lil composto di uova e zucchero per almeno 15 minuti, sempre con le fruste elettriche alla massima velocità. Quando avrai ottenuto un composto spumoso e ben sostenuto, aggiungi la farina e la fecola setacciate.
-
3
Ungi di burro una tortiera da 22 cm di diametro, infarinala sul fondo e sui bordi, poi versaci l'impasto partendo dai bordi e finendo verso il centro della tortiera, in questo modo eviterai che si formi la fastidiosa montagnola centrale che spesso rovina le torte da farcire.
Inforna la tortiera con il pan di spagna in forno statico, preriscaldato a 170°C per 45 minuti. La tortiera va posizionata al centro del forno.
Prima di sfornare il pan di spagna fai la prova stecchino.
Pan di Spagna: La Base Soffice e Versatile per Dolci Perfetti
-
Il pan di Spagna è una delle basi più amate e versatili in pasticceria. Grazie alla sua consistenza soffice e leggera, è perfetto per realizzare torte farcite o dolci decorati per ogni occasione. Preparato con soli tre ingredienti principali: uova, zucchero e farina, il pan di Spagna è privo di lievito, e la sua morbidezza deriva dalla montatura delle uova, che permette all’impasto di crescere durante la cottura. La sua semplicità lo rende una base perfetta da personalizzare con creme, panna montata, frutta o bagne alcoliche. Ideale per torte di compleanno, o come base per una buona zuppa inglese, il pan di Spagna è un classico intramontabile della pasticceria italiana.
Come conservare il pan di spagna
-
Il pan di Spagna può essere conservato a temperatura ambiente, avvolto in pellicola trasparente, per 1-2 giorni. Se desideri conservarlo più a lungo, puoi avvolgerlo bene e riporlo in frigorifero per fino a 5 giorni. Per una conservazione ancora più duratura, puoi congelarlo: basta avvolgerlo in pellicola trasparente e riporlo in un sacchetto per alimenti adatto al congelatore. Al momento dell’uso, lascialo scongelare a temperatura ambiente. Il pan di Spagna manterrà la sua consistenza soffice e sarà pronto per essere farcito e decorato.
Consigli per ridurre lo spreco alimentare
-
Se ti avanza del pan di Spagna, puoi riutilizzarlo in molte altre preparazioni. Ad esempio, puoi trasformarlo in deliziosi bon bon o usato al posto dei savoiardi in un delizioso tiramisù con crema al mascarpone. puoi creare una mattonella dolce, alternando strati di pan di Spagna a crema pasticcera o panna montata. Puoi anche utilizzare i ritagli per creare dei cake pops o delle mini torte.