Queste fette di pandolce biscottate sono davvero perfette per cominciare la giornata. Ottime per la colazione, per la merenda, per ogni occasione in cui volete un dolcetto sano e buonissimo! I dolci fatti in casa sono ottimi, ed è per questo che vi consigliamo anche la nostra torta al limone, semplice ma ricca di gusto e profumo!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 60 min
- Cottura 30 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti facile
- Note: + riposo
- Farina 400 gr
- Latte intero 100 ml
- Panna fresca 100 ml
- Gocce di cioccolato 80 gr
- Lievito di birra fresco - 15 gr
- Burro 50 gr
- Zucchero 50 gr
- Sale ½ cucchiai da tè
- Burro per lo stampo - q.b.
- Farina per lo stampo - q.b.
- Forno / Pentola / Stampo a cassetta
Attrezzature
Preparazione
-
2
Scaldate il latte e stemperatevi il lievito sbriciolato. Coprite e lasciate riposare in un luogo tiepido per 10 minuti. Scaldate a parte la panna.
Mescolate la farina con lo zucchero e il sale, disponetela a fontana e verste al centro il lievito e metà della panna.
-
3
Iniziate ad amalagamare gli ingredienti aggiungendo a mano a mano la rimanente panna tiepida fino a ottenere un impasto consistente e omogeneo.
-
4
Allargate la pasta sul tavolo infarinato, distribuitevi sopra il burro tagliato a pezzetti e amalgamatelo, lavorando la pasta con energia fino a renderla liscia ed elastica.
-
5
Coprite e lasciate lievitare in un luogo tiepido per due ore.
Sgonfiate la pasta lavorandola per qualche istante, allargatela, distribuitevi sopra le gocce di cioccolato e amalgamatele.
-
6
Imburrate e infarinate uno stampo a cassetta da due litri e ponetevi l'impasto. Incidetelo sulla sommità con tre tagli in diagonale, coprite con un canovaccio e mettete a lievitare in un luogo tiepido per due ore.
-
7
Scaldate il forno a 210°C. Cuocete il pandolce nel forno già caldo per circa 30 minuti. Sformate il pane, fatelo intiepidire e tagliatelo in fette di circa 1 cm di spessore.
-
8
Fate tostare le fette in forno per circa 1 ora e 30 minuti a 140°C.