Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Reperibilità Alimenti molto facile
- 2 ½ tazze di farina
- 1 ½ cucchiai di lievito
- 1 ½ cucchiaino di sale
- 1 tazza d’acqua o latte
- panna acida o burro a piacere
Preparazione
-
1
Diluite il lievito in una piccola quantità d’acqua tiepida o latte, aggiungete 2 cucchiai di farina e mettetelo al caldo.
Non appena il lievito avrà fatto la schiuma aggiungete la parte rimanente di latte o di acqua, salate e impastate con il resto della farina preventivamente setacciata.
Disponete l’impasto in una padella ampia, mettetevi sopra il coperchio e lasciate la padella in un posto caldo.
Non appena la pasta è lievitata del doppio rispetto alle dimensioni originali, viene rilavorata e lasciata nuovamente lievitare.
Stendete, ora, l’impasto in una sfoglia di 1 cm di spessore e disponetela sulla superficie interna di una pentola che sia stata preventivamente ben unta e scaldata.
La sfoglia deve attaccarsi alle pareti della pentola anche se potrebbe cadere durante la cottura. A questo punto punzecchiate la sfoglia su tutta la superficie, e girate la pentola sui carboni e il pane inizierà ora a cuocere, dopo 25 minuti il pane è pronto.
Il pane viene staccato dalle pareti della pentola e tagliato in pezzi di diverse dimensioni, viene imburrato o spalmato di panna acida.
Questo pane può anche essere infornato a 200°C, in questo caso è necessario coprire la pentola con una padella d’acciaio.