Prova la panzanella, l'insalata toscana che unisce sapori freschi e genuini in un piatto unico e sfizioso.
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 15 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Note: + 1 ora di riposo
- Pane toscano 8 fette
- Pomodori ciliegini maturi - 250 gr
- Basilico 1 mazzetto
- Cipolle 2
- Cetrioli 2
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Aceto di vino bianco q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Ciotola / Coltello / Cucchiaio
Ingredienti per cucinare la panzanella
Attrezzature
Come fare la panzanella
-
1
Per preparare la vera panzanella toscana, dovrai procurarti del pane sciapo, ovvero senza sale, possibilmente vecchio di un giorno. Taglia qualche fetta di pane, riducila a dadini, e mettila in una ciotola capiente. Copri il pane con dell'acqua naturale e lascialo ammorbidire per qualche minuto.
-
2
Senza cetriolo non esiste la panzanella, quindi prendine uno, lavalo, sbuccialo parzialmente per il lungo e poi taglialo a rondelle, la buccia tolta in modo parziale formerà una deliziosa decorazione delle fettine, ma se non gradisci mangiarla puoi tranquillamente rimuoverla tutta.
-
3
Togli il picciolo ai pomodorini, lavali con acqua fresca e tagliali a metà o in quarti, mettili in una ciotola con delle foglie di basilico, condiscili con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale e poi mescola bene per far si che si insaporiscano. Tieni da parte.
-
4
Taglia la cipolla in fette e con le mani ricavane degli anelli.
-
5
Strizza il pane con le mani e sbriciolalo grossolanamente, infine mettilo in una ciotola di dimensioni adatte a contenere la panzanella finita.
-
6
Unisci al pane i pomodorini e il basilico già conditi, le cipolle e i cetrioli, condisci tutto con aceto, olio extravergine di oliva , sale e pepe.
-
7
Mescola delicatamente la panzanella, poi falla riposare almeno un'ora prima di servirla, il periodo di riposo è necessario per permettere ai sapori di fondersi insieme dando vita al tradizionale gusto inconfondibile di questo piatto della tradizione toscana. Se in casa è molto caldo puoi tenere la panzanella in frigo, l'importante è che quando è ora di consumarla la tiri fuori 10 minuti prima.
Panzanella: insalata estiva semplice e gustosa, un classico della tradizione toscana.
-
La panzanella toscana è un primo piatto rustico senza cottura, ottimo in estate perché non ti fa accendere i fornelli ma anche perché, questa ricetta, è una vera e propria carica di vitamine e sali minerali, così importanti soprattutto quando le temperature sono infuocate. Ottimo piatto anche da cucinare in casa per poi portarlo come pranzo in ufficio, ne beneficerai sia in salute che in risparmio, sappiamo tutti quanto costa oggi comprarsi il pranzo già pronto.
La ricetta della panzanella è davvero molto semplice, ma occorre prestare attenzione alle istruzioni per poterla gustare pienamente. Segui la nostra ricetta con video dettagliato e passo passo fotografico per gustarti una vera panzanella toscana fatta con le tue mani!
Se ami i piatti freschi e senza cottura, ecco alcune ricette che potrebbero piacerti.